Durerà poco meno di un’ora la visita guidata alla mostra“Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città”, promossa dalla Città di Settimo Torinese e dalla Fondazione ECM, a cura dell’Ecomuseo del Freidano in collaborazione con la Biblioteca Archimede, alla Torre Medievale.
In occasione della “Fera dij Coj” in programma nel fine settimana, si potrà approfittare sabato 16 novembre con inizio alle 16 ad una speciale visita guidata per apprendere alcune curiosità sul cavolo e sul suo utilizzo nella storia.
Di particolare interesse è il percorso di visita che si articola in un doppio racconto. Da un lato l’evoluzione storica del Castello e del Torrione oggi simbolo cittadino e dall’altro il ruolo dell’acqua che ha guidato la trasformazione della città nei secoli, dai mulini e i primi opifici proto-industriali fino alle fabbriche del Novecento.
La visita alla Torre, in piazza Vittorio Veneto, sarà aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 15,30 alle 18,30 (l’ultimo ingresso è alle 18). L’ingresso è gratuito per i possessori del l’abbonamento Musei Piemonte e Passaporto Cultura, cumulativo con l’ingresso in Ecomuseo. I costi del biglietto sono 5 euro intero e 3 euro ridotto. Per le famiglie con due adulti e due bambini minorenni sarà di 10 euro.
Ancora, sabato 16 novembre sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra “Silent Book – Grandi libri senza parole", presso lo spazio dell’Ecomuseo del Freidano, curata da Carthusia Edizioni. E’ dedicata ai finalisti dell’edizione 2024, libri di illustrazioni senza testo: “Grandi libri senza parole per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini”. La visita e la lettura di “La Serra” avrà inizio alle 16.
Il costo dell’ingresso avverrà in loco con prenotazione on line Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ecomuseodelfreidano.it. Informazioni: 347 6625010