Mar, 10 Feb, 2026

Bosconero celebra Sant’Antonio Abate: trattori, animali e tradizione agricola protagonisti della festa

Bosconero ha rinnovato domenica 8 febbraio l’appuntamento con la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e degli agricoltori. La celebrazione si è svolta nella piazza della chiesa parrocchiale e ha visto una partecipazione numerosa e sentita da parte della comunità locale.

Alla manifestazione hanno preso parte una ventina di trattori, affiancati da cavalli e animali domestici, a testimonianza del forte legame tra il territorio bosconerese e il mondo agricolo.

A guidare i Coltivatori Diretti locali è stato Alessandro Allochis, che ha espresso soddisfazione per l’ottima adesione: «La partecipazione è stata superiore a quella dello scorso anno. Ringraziamo gli agricoltori per la presenza così numerosa e siamo grati al segretario Coldiretti Massimo Perino, a Massimo Ceresole e a Tiziana Merlo per aver condiviso con noi questa giornata».

Sant’Antonio Abate rappresenta da sempre un momento di incontro e condivisione per gli agricoltori, oltre che un’occasione per mantenere vive le tradizioni. Sul territorio di Bosconero sono attualmente quattro le aziende agricole attive, impegnate soprattutto nella coltivazione di mais e cereali, mentre verso Feletto è presente un’attività zootecnica.

Non manca però la preoccupazione per l’andamento del settore: «Quest’anno stiamo vivendo una fase di difficoltà – ha spiegato Allochis – perché la resa economica del mais è stata più bassa. I prezzi sono in calo e il mercato è fermo. Attendiamo di capire come evolverà la situazione a livello europeo, ma il rischio è che i nostri prodotti vengano svalutati».

La giornata si è aperta con la Santa Messa, celebrata dal parroco don Mario Viano. In prima fila erano presenti i priori 2025, Elisa Chionio e Daniele Davide, mentre durante l’omelia sono stati annunciati i priori 2027, Marco Vittone e Laura Oberto. Ai piedi dell’altare, secondo la tradizione, sono stati deposti i frutti della terra, benedetti con l’aspersione di acqua santa.

A seguire, la processione con la statua di Sant’Antonio Abate e la benedizione dei mezzi agricoli, momento particolarmente sentito dagli agricoltori. Per l’amministrazione comunale era presente il sindaco Paola Forneris, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza strategica del comparto agricolo per Bosconero e il suo territorio.

La festa si è conclusa con il tradizionale pranzo conviviale nel salone polifunzionale Don Manavello, chiudendo in un clima di amicizia e condivisione una delle ricorrenze più care alla comunità bosconerese.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703