Caselle Torinese si prepara a vivere una giornata di forte valore storico e civile. Domani, sabato 7 febbraio la comunità sarà infatti coinvolta in due importanti appuntamenti dedicati alla memoria, alla partecipazione e al futuro della città.
In mattinata si terrà la manifestazione commemorativa per l’81° anniversario dell’eccidio del Prato della Fiera, avvenuto il 1° febbraio 1945. L’iniziativa è promossa dalla Sezione ANPI di Caselle Torinese “Santina Gregoris”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di ricordare le vittime e rinnovare i valori della Resistenza e della democrazia.
Il programma prevede il ritrovo alle 10 in piazza Boschiaissi, seguito alle 10.15 dal corteo verso piazza Mensa. Alle 10.30 si svolgerà l’apertura ufficiale della commemorazione con l’intervento della presidente ANPI Giusy Chieregatti e la deposizione della corona di fiori. Seguiranno il saluto del sindaco Giuseppe Marsaglia e l’orazione ufficiale del sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo.
Nel pomeriggio, alle 16, le iniziative proseguiranno con un momento culturale: presso la Sala Cervi (via Mazzini 60) sarà presentato il libro di Franco Brunetta “Fascismo e tempi nuovi”, occasione di approfondimento e riflessione storica aperta alla cittadinanza.
La giornata del 7 febbraio assumerà inoltre un significato simbolico particolare grazie all’inaugurazione del nuovo Palazzo Civico, nell'ex RSA Baulino, completanmente ristrutturata. A partire dalle11.45 si svolgerà la cerimonia ufficiale dal titolo “Luogo di memoria e cittadinanza – Dove la storia incontra il futuro”, che segna l’apertura di uno spazio rinnovato destinato a rappresentare il cuore istituzionale della città.
All’evento prenderanno parte importanti ospiti istituzionali, tra cui il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Lo Russo, insieme alle autorità del territorio.
Una giornata, dunque, che intreccia il ricordo del passato con lo sguardo rivolto al futuro, riaffermando il valore della memoria storica come fondamento della vita democratica e civile della città.

