"Prevenire è meglio che curare". Sembra una banalità, un semplice detto popolare, ma non è così. Tutti sappiamo che è più necessaria la prevenzione della cura, ma pochi la mettono in pratica.
La prevenzione è quel insieme di azioni che mirano a ridurre mortalità, morbilità o effetti dovuti a determinati fattori di rischio o patologie promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo. Lo stile di vita sano è il modo di vivere quotidiano che rafforza e migliora le capacità di riserva del corpo, aiuta le persone a rimanere in buona salute. Ma la nostra salute dipende anche da ciascuno di noi.
Partendo proprio da queste considerazioni il Comune di Borgaro in collaborazione con la Croce Verde Borgaro-Caselle e la Asl TO4 e la partecipazione del Lions Club Venaria Reale Host, l'Avis, l'Associazione Bersaglieri e la Consulta per le donne borgaresi, organizza, domenica 19 maggio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17 in piazza della Repubblica, la "IIª Giornata della Prevenzione" con la presenza di cardiologi dell'ospedale di Ciriè che effettueranno esami ECG (su prenotazione); visite di prevenzione del glaucoma; visite per la mappattura dei nei; spirometrie; dimostrazioni di manovre salvavita; gazebo dell'Avis.
In caso di maltempo le visite si svolgeranno resso la Sala conferenze di Cascina Nuova (via Italia 45).