Devietti «per rendere i servizi al cittadino sempre più comodi, veloci e non intermediati»
E' online da inizio settimana la nuova versione del sito comunale www.cirie.net, realizzato con tecnologie all'avanguardia sulla base delle recenti linee guida pubblicate da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Il nuovo sito ha una veste grafica moderna e accattivante ma semplice per la consultazione per rendere l’approccio dei cittadini immediato e meno dispersivo. La homepage, non si discosta graficamente dalle precedente, ma sono stati aggiunti ulteriori contenuti e informazioni utili per i cittadini, facilmente accessibili e navigabili.
«Questo è solo l'ultimo tassello in ordine di tempo - commenta la sindaca Loredana Devietti - di un percorso di digitalizzazione che mira a rendere i servizi al cittadino sempre più comodi, veloci e non intermediati. Lavoriamo per rendere Cirié non solo più bella ma anche più efficiente, in linea con le indicazioni europee. Il nuovo sito internet e lo Sportello Telematico sono stati realizzati tramite i finanziamenti specifici legati al PNRR senza i quali cambiamenti così importanti sarebbero stati difficilmente realizzabili perché comportano ingenti investimenti. mi auguro che questi cambiamenti possano essere da subito percepiti nella quotidianità da
tutta la cittadinanza».
Altra importante novità è il lancio del nuovo Sportello Telematico polifunzionale, pensato per raggiungere la completa digitalizzazione dei processi tra cittadino e PA accessibile dalla homepage del sito, dalla sezione “Siti tematici”, o da link diretto https://sportellotelematico.comune.cirie.to.it/. Gli utenti vi potranno accedere con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e avranno a disposizione un ambiente telematico attivo h24, costantemente aggiornato alle più recenti normative, all’interno del quale potranno inviare istanze, richiedere l’avvio di procedimenti amministrativi e consultare le risposte degli uffici. Le pratiche che comportano il pagamento di diritti sono state connesse al sistema di pagamento nazionale PagoPa: questo permetterà all’utenza con maggiori competenze digitali di completare l’iter procedurale comodamente da casa ma gli sportelli saranno comunque a disposizione di tutta l'utenza, anche di coloro
che hanno meno dimestichezza con le procedure digitali, per dare assistenza in continuità con le ordinarie modalità di erogazione dei servizi da sempre offerte alla cittadinanza.
Gli sportelli telematici SUE e SUAP rimarranno al momento invariati.
Il nuovo sito web e lo Sportello Telematico sono stati realizzati grazie ai fondi PNRR e rappresentano un passo avanti importante nel percorso di digitalizzazione del Comune con l'obiettivo di rendere l'Amministrazione comunale
più efficiente e vicina ai cittadini, offrendo servizi sempre più comodi e accessibili.