Un nuovo campo da basket coperto arricchisce il panorama sportivo di Altessano. È stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 ottobre il moderno impianto realizzato all’interno dello Sporting Club Venaria di via Di Vittorio, gestito dall’Asm. La struttura, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, rappresenta un investimento strategico per offrire a società e giovani atleti spazi sicuri, funzionali e all’avanguardia.
I lavori, avviati nel 2024, hanno portato alla realizzazione di una palestra moderna e omologata per ospitare i campionati regionali giovanili e senior. L’impianto, finanziato con 266 mila euro, dispone di un campo in PVC multistrato da 6,2 mm, posato su un fondo in bitume di 6 cm, per garantire massima elasticità e comfort articolare. Completano la struttura spogliatoi per squadre e arbitri e un sistema di riscaldamento autonomo per l’ambiente e l’acqua sanitaria.
«È un’opera fondamentale – sottolinea il sindaco Fabio Giulivi – che consentirà di liberare ogni anno circa 2.500 ore nelle palestre cittadine, offrendo nuove opportunità di allenamento e gioco alle società sportive del territorio».
Soddisfatto anche l’assessore allo Sport, Luigi Tinozzi: «Il nuovo campo rappresenta un risultato importante, che arriva proprio nell’anno in cui Venaria è Città Europea dello Sport 2025. È un riconoscimento che celebra il nostro impegno nel promuovere lo sport e la socialità: questo intervento è un tassello concreto di quel percorso».
Al taglio del nastro erano presenti, oltre al sindaco e alla giunta comunale, il presidente dell’Asm Mauro Milan, il direttore Mario Corrado, il vicesindaco Gianpaolo Cerrini, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Di Bella e il consigliere Edoardo Baffigo.
«L’ampliamento del nostro centro sportivo – hanno commentato Milan e Corrado – ci permetterà di accogliere nuove realtà e offrire ai ragazzi maggiori opportunità di crescita attraverso lo sport, che non deve essere solo calcio».
La cerimonia si è conclusa con una partita amichevole tra le giovani promesse del Basket Venaria Femminile. Sugli spalti, ad applaudire, anche tre icone del basket degli anni ’80: la medaglia olimpica Carol Menken, Sandra Palombarini e la dirigente della scuola Basket Venaria Rosanna Vergnano.

