Ven, 3 Mag, 2024

Venaria Reale, arriva la prima edizione della reale sagra del cinghiale del parco naturale La Mandria

Venaria Reale, arriva la prima edizione della reale sagra del cinghiale del parco naturale La Mandria

Che autunno sarebe senza sagre? Quella di domenica sarà un'esplosione di gusto

La Città di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra organizzano domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 18, la prima edizione della Reale Sagra del cinghiale del Parco naturale La Mandria e dei prodotti tipici del territorio, in collaborazione con la Pro Loco Altessano-Venaria Reale e La Mandria Adventure, supportati da CNA e con il patrocinio dell’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Naturali.

«Innanzitutto vorrei precisare che nel Parco non si pratica la caccia selvaggia, ma abbattimenti selettivi effettuati dai guardiaparco, programmati e disposti dalla Regione Piemonte - spiega Monica Federico, assessora agli Eventi, Turismo, Commercio e Agricoltura - come avviene da anni per mantenere un equilibrio faunistico. La carne viene poi dirottata nelle macellerie per la vendita. Sarà una sagra di prodotti tipici autunnali e speriamo che i visitatori apprezzino. L’invito è quello di venire a Venaria Reale e partecipare numerosi a questa prima edizione».

Ci sarà un'area Food in piazza Don Alberione e molti stand con prodotti a Km0 in via Mensa e piazza Annunziata. La sagra è un evento che vuole dare la giusta importanza alle specialità gastronomiche del territorio.

«Da inizio anno sono stati abbattuti 555 ungulati e si conta di arrivare oltre i 700 per la fine dell’anno - dichiara Stefania Grella, direttore del Parco naturale La Mandria, e aggiunge -. Nei parchi naturali non si pratica attività venatoria, ma si attuano piani faunistici con metodi approvati. In particolare, nel Parco La Mandria, buona parte dei cinghiali si catturano con gabbie e la loro vendita è sottoposta a controlli veterinari. Il problema è davvero l’eccesso di cinghiali e della loro carne. Al momento possiamo solo portarli a tavola».

I ristoranti dei Comuni del Parco che aderiscono all’iniziativa avranno un bollino esposto nelle vetrine dei locali e da venerdì 27 a domenica 29 ottobre risulteranno come "ristorante certificato”. Si potranno trovare menù di degustazione a base di cinghiale del Parco naturale La Mandria e gustarne i vari tipi di preparazione.

In piazza Annunziata ci sarà un momento dedicato ai più piccoli, con la preparazione delle zucche di Halloween e animazione.

Per ulteriori informazioni: www.comune.venariareale.to.it  , www.fondazioneviamaestra.org  - www.facebook.com/larealesagradelcinghiale

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703