Appuntamenti e laboratori didattici per meglio conoscere lo scienziato Michele Lessona
Dopo i Savoia, comunque considerati distanti, padroni di una reggia sontuosa, ma poco presenti nella vita cittadina, per Venaria Reale, la figura dello scienziato Michele Lessona è entrata a pieno diritto nella storia locale, e non solo quella.
Anche se a dire il vero, tolta una scuola a lui dedicata ed una via, il personaggio ha conosciuto un lungo oblio. Solo in parte recuperato grazie agli studi di Andrea Scaringella, che attraverso diverse pubblicazioni, ha nuovamente posto in risalto un personaggio che nella Torino e nel Piemonte dell’ottocento ebbe grandi riconoscimenti, sia in ambito scientifico che culturale.
Con “Il taccuino di Lessona. Avventure, scritti e pensieri di unprotagonista dell’800”, Scaringella ha saputo raccontare il personaggio sotto diverse angolature. Scienziato, ricercatore e, come molti del suo tempo, imbevuto di uno spirito illuministico, che lo porterà ad aderire alla massoneria. Ultimo volume di una serie di pubblicazioni dedicate a questo personaggio dai natali venariesi.
E anche la città che ospita la Reggia ha deciso, in occasione del bicentenario della nascita, ha dato vita ad una serie di appuntamenti ed iniziative che culminerannonel 2024.
Una rappresentazione teatrale, ricavata proprio dal libro di Scaringella, è stata messa in scena, con grande successo, mercoledì 18 ottobre, al Teatro Concordia. Un modo per conoscere la storia e le vicende legate a Michele Lessona. A cui si affiancheranno laboratori per gli studenti, ed un premio, che porterà il suo nome, destinato alla divulgazione scientifica e per lavalorizzazione di forme innovative di espressione e comunicazione della scienza.
Per quest’autunno, invece, sono previsti incontri didattici di approfondimento sulla professione del naturalista all'epoca dei cambiamenti climatici e uscite giornaliere alla scoperta della fauna minore di anfibi e rettili che popola il Parco Naturale de “La Mandria”.
Inoltre, fino al 5 di novembre, è possibile visitare la mostra all’aperto che si snoda tra via Andrea Mensa, partenza dalla casa natale di Lessona: Palazzo dei Principi di Carignano, fronte numero civico 22, proseguendo per piazza Annunziata e ancora via Mensa. Visitabile gratuitamente, l’itinerario è composti da 13 pannelli divulgativi dedicati alla vita di Lessona, compreso il suo rapporto con la Reale, e alla sua figura professionale di studioso. I testi divulgativi, realizzati con un linguaggio accessibile anche ai bambini delle scuole primarie, sono stati redatti da Passerin d’Entrèves e da Andrea Scaringella, studiosi autorevoli della figura di Michele Lessona.