Ecco gli alimenti che possono diventare buoni alleati in caso di prostatite
Esistono alcune prove sull’efficacia della "dieta anti-infiammatoria" per proteggere e alleviare i problemi alla prostata. Consiste nel mangiare molta frutta fresca, verdura, spezie e grassi sani come quelli che si trovano nel pesce fresco. E' ben risaputo, infatti, che adottare un regime alimentare equilibrato ha comunque benefici per la salute in generale.
Alimenti utili alla salute della prostata
- Peperoni: hanno il più alto contenuto di vitamina C di qualsiasi altro oltre alle arance e possono aiutare a ridurre il gonfiore e l'infiammazione della prostata. La vitamina C agisce anche come un diuretico ed alcuni uomini sostengono che migliori la minzione.
- Pomodori: sono un potente carotenoide antiossidante che aiuta ad abbassare i livelli ematici di antigene, una proteina collegata all'infiammazione della prostata e l'IPB.
- Semi di zucca: sono una delle migliori fonti alimentari di zinco. Gli uomini perdono zinco in ogni emissione seminale e quindi necessitano di maggiori quantità di zinco rispetto alle donne. La mancanza di questo minerale spesso provoca infiammazioni e ingrassamento della prostata.
- Cibi a base di soia: gli alimenti ricchi di soia, come il tofu, il tempeh, il latte di soia e i fagioli di edamame sono alimenti dietetici in molti Paesi asiatici, che hanno anche tassi più bassi di cancro alla prostata rispetto ai Paesi occidentali in cui l'assunzione di soia è molto più bassa.
- Oli di pesce: pesci di acqua dolce come salmone, sardine, sgombri, trote e aringhe sono tutti ricchi di acidi grassi omega 3 che aiutano a ridurre le infiammazioni.