Mer, 11 Feb, 2026

Tra carri, maschere e tradizione: il Real Carnevale Venariese conquista la città tra carri, maschere e tradizione

Il Real Carnevale Venariese, giunto alla 48ª edizione, ha animato domenica 8 febbraio le strade di Venaria Reale, regalando un pomeriggio di festa, sorrisi e divertimento a famiglie e visitatori accorsi numerosi in città.

A dare il via alla grande parata sono state le maschere tradizionali del Lucio d’la Venaria e della Castellana, interpretate quest’anno da Alessandro Malusa ed Eleonora Talarico Stellana, seguite da 26 gruppi mascherati e quattro carri allegorici: Amore Impossibile di Reano, Il Conte Verde di Rivoli, I Tuney Loones di Bruere e il Carro Venaus Piemonte.

Un lungo corteo nel cuore della città

La sfilata, partita da piazza De Gasperi, ha attraversato i principali punti nevralgici della città per concludersi tra piazza Vittorio Veneto e via Mensa.
L’intero percorso è stato coordinato da Polizia Locale e Carabinieri, con il supporto dei volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Carabinieri, garantendo sicurezza e ordine lungo tutto il tragitto.

Sulle note del Corpo Musicale Giuseppe Verdi, la sfilata ha coinvolto grandi e piccoli tra coriandoli, balli e momenti di animazione. Protagonisti anche i gruppi storici locali - i Conti di Cremieu, il Gruppo Storico I Nobili del ’700 della Venaria Reale, La Crisalide di Ieri e di Oggi - oltre ai bambini e alle famiglie dell’asilo Allegro Borlotto e del Centro Bonino.

Numerosissima anche la partecipazione dei gruppi storici e folkloristici provenienti da tutta Italia: dalle Majorettes di Orbassano a Gianduja di Pianezza, dalla Corte dei Gonzaga ai Viaggiatori del Tempo da Milano, fino ai tanti borghi storici del Piemonte e della Liguria, che hanno arricchito la manifestazione con costumi, musiche e tradizioni.

Spazio ai più piccoli e momento conviviale

In piazza dell’Annunziata il Carnevale ha dedicato uno spazio speciale ai bambini, con giochi organizzati dal gruppo scout e la distribuzione di palloncini a cura dei volontari AVIS. Non sono mancati momenti conviviali con cioccolata calda e bugie, offerte grazie all’impegno dei volontari della parrocchia di Santa Maria.

La giornata si è conclusa con la premiazione delle associazioni partecipanti, a riconoscimento dell’impegno condiviso che ha reso speciale questa 48ª edizione.

“Una festa riuscita e sentita dalla città”

«È stata una festa riuscita, con un investimento economico contenuto e migliaia di persone in piazza. Grazie alla collaborazione delle associazioni e delle forze dell’ordine siamo riusciti a regalare un momento di gioia soprattutto ai bambini» ha commentato il sindaco Fabio Giulivi.

Soddisfazione anche da parte dell’assessora al commercio e agli eventi Monica Federico, che ha sottolineato: «Il Real Carnevale riesce a rinnovarsi mantenendo vive le tradizioni, coinvolgendo famiglie, bambini e tutte le realtà del territorio. Un ringraziamento speciale va ai volontari, alle forze dell’ordine e ai commercianti che hanno contribuito a rendere il centro cittadino ancora più accogliente».

La 48ª edizione del Real Carnevale Venariese è stata patrocinata dal Comune, dal Distretto del Commercio e dalla Fondazione Via Maestra, con il contributo della Pro Loco Altessano Venaria Reale e la collaborazione delle associazioni del territorio.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703