Gio, 11 Set, 2025

Emergenze e solidarietà: a Volpiano un corso per chi vuole diventare volontario soccorritore e mettersi al servizio degli altri

Emergenze e solidarietà: a Volpiano un corso per chi vuole diventare volontario soccorritore e mettersi al servizio degli altri

La Croce Bianca Volpianese ODV, storica associazione di volontariato che da anni garantisce assistenza sanitaria e soccorso sul territorio, lancia un nuovo corso di formazione rivolto a chi desidera diventare volontario soccorritore del 112.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, offrirà ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze tecniche e operative fondamentali per affrontare emergenze sanitarie e affiancare il lavoro degli operatori professionali.

Il percorso formativo sarà presentato sabato 13 settembre alle 15, nella Sala Corsi di via Torino 47. Durante l’incontro gli istruttori illustreranno contenuti, modalità, tempistiche e ruoli che i futuri volontari saranno chiamati a ricoprire.

Tra le abilità che verranno insegnate figurano la gestione delle chiamate d’emergenza e il dialogo con la Centrale Operativa 118, il primo soccorso in caso di incidenti o malori, l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE), la stabilizzazione del paziente e il trasporto in sicurezza verso le strutture ospedaliere. Particolare attenzione sarà dedicata al lavoro di squadra con forze dell’ordine, vigili del fuoco e altri operatori del soccorso, oltre che alla partecipazione ad attività di prevenzione e assistenza durante eventi pubblici.

La formazione non si esaurirà con la fine del corso: i volontari saranno infatti coinvolti in sessioni periodiche di aggiornamento, per mantenere alto il livello di preparazione e garantire un servizio sempre puntuale ed efficace.

Diventare soccorritori significa non solo apprendere nuove competenze, ma anche entrare a far parte di una rete solidale che opera quotidianamente a tutela della salute e della sicurezza collettiva.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Croce Bianca Volpianese ODV ai numeri 011 9881572 o 348 2897117 (dal lunedì al venerdì, ore 8-16.30).

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703