Basta corse sulla SP500. Da domani (in verità già dalla mezzanotte) mercoledì 10 settembre, gli autovelox installati lungo il tratto volpianese della Sp500 inizieranno a multare chi supera i limiti di velocità.
Il tratto stradale in questione è stato deciso dalla Prefettura di Torino, in accordo con il Comune e la Città metropolitana, proprietaria della strada, dopo anni segnati da incidenti gravi e mortali su quella che ormai è considerata una delle strade più pericolose del territorio.
I dispositivi di controllo, tuttavia, non arrivano all’improvviso: sono in funzione da mesi in via sperimentale, con telecamere di ultima generazione che hanno monitorato il traffico in tutte le stagioni. Ora però la tolleranza è finita: chi spinge troppo sull’acceleratore dovrà fare i conti con la sanzione.
Secondo gli studi alla base del provvedimento, la velocità resta una delle principali cause di incidenti. «Per questo – sottolinea il comandante della Polizia Locale, Luca Solinas – il velox non è pensato come una “trappola” per fare cassa, ma come uno strumento di prevenzione e la sicurezza di tutti»
E la regola resta semplice: chi rispetta i limiti, non paga. E, L’obiettivo è uno solo: abbassare il rischio, salvare vite.