Gio, 11 Set, 2025

Sperimentazione finita: ora sulla SP500 per chi non rispetta i limiti di velocità, le multe diventano realtà

Sperimentazione finita: ora sulla SP500 per chi non rispetta i limiti di velocità, le multe diventano realtà

Basta corse sulla SP500. Da domani (in verità già dalla mezzanotte) mercoledì 10 settembre, gli autovelox installati lungo il tratto volpianese della Sp500 inizieranno a multare chi supera i limiti di velocità.

Il tratto stradale in questione è stato deciso dalla Prefettura di Torino, in accordo con il Comune e la Città metropolitana, proprietaria della strada, dopo anni segnati da incidenti gravi e mortali su quella che ormai è considerata una delle strade più pericolose del territorio.

I dispositivi di controllo, tuttavia, non arrivano all’improvviso: sono in funzione da mesi in via sperimentale, con telecamere di ultima generazione che hanno monitorato il traffico in tutte le stagioni. Ora però la tolleranza è finita: chi spinge troppo sull’acceleratore dovrà fare i conti con la sanzione.

Secondo gli studi alla base del provvedimento, la velocità resta una delle principali cause di incidenti. «Per questo – sottolinea il comandante della Polizia Locale, Luca Solinasil velox non è pensato come una “trappola” per fare cassa, ma come uno strumento di prevenzione e  la sicurezza di tutti»

E la regola resta semplice: chi rispetta i limiti, non paga. E, L’obiettivo è uno solo: abbassare il rischio, salvare vite.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703