A Venaria passeggiare con il proprio cane sta diventando un rischio. La tranquillità di una semplice camminata nei parchi cittadini è stata spezzata dalla scoperta di bocconi avvelenati, che hanno gettato nell’ansia i proprietari di animali.
Giovedì scorso, nei pressi del parco Galileo Galilei, una ragazza ha notato un grosso pezzo di pollo dall’aspetto sospetto, abbandonato a terra vicino a un cantiere. Poteva sembrare un semplice scarto di cibo, ma l’intuizione della ragazza ha evitato il peggio. «Mia figlia stava portando i cani a fare una passeggiata quando si è accorta di quel boccone anomalo - racconta Debora Orlando -. Abbiamo subito deciso di chiamare le forze dell’ordine per segnalare la cosa».
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno confermato i timori: all’interno della carne era stato nascosto veleno per topi, una dose potenzialmente letale per qualsiasi animale.
La segnalazione è stata diffusa anche sui social, così da allertare la comunità. Ma purtroppo non si tratta di un episodio isolato. Dal 15 agosto, diversi cittadini hanno presentato denunce: bocconi avvelenati sono stati rinvenuti nell’area cani del parco Galilei, dove un chihuahua e un pitbull sono rimasti vittime delle esche mortali, e al parco Salvo D’Acquisto, dove è stato colpito un pinscher.
Le indagini sono ora nelle mani dell'Arma, che operano insieme alla Polizia Locale. Tutti i casi sono stati segnalati alla Procura di Ivrea. Nel frattempo, tra i padroni di cani cresce la paura: portare fuori il proprio amico a quattro zampe non è più un gesto di spensieratezza, ma un esercizio di attenzione costante.