Il piano asfaltature non si ferma. Dopo gli interventi delle scorse settimane, a settembre tocca a due assi viari strategici: via Volpiano e via Torino.
In via Volpiano, il cantiere aprirà giovedì 4 settembre e si chiuderà entro lunedì 8 (o comunque al termine delle lavorazioni). Gli operai saranno al lavoro dalle 6.30 alle 19 sul tratto compreso tra la rotonda di corso Stati Uniti e quella di fronte alla Prasco Spa. Per consentire i lavori scatteranno il divieto di sosta su entrambi i lati; il senso unico di marcia; la viabilità alternativa predisposta dal Comune.
In via Torino, invece, dal 8 al 19 settembre, il cantiere interesserà il tratto dall’incrocio con via Caviglietto fino ai confini con Mappano. Anche in questo caso si lavorerà tra le 6.30 e le 19. Le misure previste sono il divieto di sosta su entrambi i lati e il senso unico alternato, regolato da movieri o semaforo provvisorio.
«Il piano di asfaltature messo in campo da questa Amministrazione non si ferma qui – spiega il sindaco Luca Torella –. Dopo via Volpiano e via Torino interverremo anche su via Marconi e sul parcheggio all’incrocio con via Bonis. Senza dimenticare alcune strade del centro che necessitano di ritocchi».
Per le strade del centro il Comune ha scelto una tecnica innovativa, già sperimentata con successo in diversi Paesi europei. La procedura prevede la completa pulizia della buca, la nebulizzazione ad alta pressione di una miscela di catrame e additivi, e infine il livellamento. Il risultato, spiegano i tecnici, garantisce rapidità, risparmio ed efficacia, oltre a una maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni.