Lun, 25 Nov, 2024

Per la "festa dell'albero" a dimora tre nuovi alberi nei giardini delle scuole Anna Frank e di frazione Tedeschi

In occasione della “Festa dell’Albero”, un appuntamento che ormai si ripete da molti anni in tante scuole italiane, venerdì 22 novembre, alla presenza del sindaco Luca Torella, accompagnato da una folta pattuglia di amministratori comunali, in primis la vicesindaco  Bruna Panero, seguita dagli assessori Francesco Faccilongo, Maria Grazia Lico ed Andrea Gilestro, anche la scuola primaria Anna Frank con gli alunni e le alunne delle classi prime, ha partecipato a questa iniziativa tesa a sensibilizzare le nuove generazioni sul valore e l’importanza del nostro patrimonio arboreo.

A fare gli onori di casa, il da poco riconfermato reggente pro tempore della Direzione Didattica leinicese,  Lorenzo Varaldo, accanto alla vicaria Mary Potente, e diverse insegnanti delle classi prime.

«Abbiamo celebrato questa giornata speciale insieme ai bambini delle scuole primarie della nostra città – ha ricordato l’assessore Gilestro - piantando nuovi alberi nel giardino della scuola Anna Frank ed arricchendo quello della scuola primaria della frazione Tedeschi con un abete. Un gesto semplice, ma dal grande significato: insegnare ai più piccoli l’amore per la natura e l’importanza di prendersi cura dell’ambiente fin da giovani. Gli alberi non solo  rendono il mondo più bello e sano, ma diventano anche simboli di crescita e speranza per le generazioni future».

Anche l’intervento del primo cittadino si è mosso su riflessioni analoghe «la “Festa dell’Albero” che ha radici antiche, si basa sulla semplice constatazione che la natura è ciò che ci circonda, ma anche che ci protegge, imparare a difenderla ed amarla, fin da piccoli, credo che sia il modo giusto per crescere ed educare le nuove generazioni di cittadini e cittadine».

Le bambine e i bambini hanno indubbiamente apprezzato assistere in diretta alla piantumazione di questi tre nuovi alberi nella loro area verde.

«Questi alberi cresceranno con loro e per loro – ha concluso Torella – un modo bello per imparare ad apprezzare la natura».

Ed un modo concreto per conoscere meglio i meccanismi che regolano la nascita e la crescita degli alberi. «La piantumazione di questi tre alberi – ha ricordato l’insegnante Patrizia Fanfano della Commissione Educazione Civica – sottolinea sia l’importanza degli alberi sia per la nostra vita che per la Terra. Con la “Festa dell’Albero” gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia dell’ambiente, previsti dall’Agenda 2030, daranno davvero realizzati con l’impegno di ciascuno. Ringraziamo la sensibilità dell’Amministrazione comunale ed i giardinieri che si sono impegnati nella piantumazione dei tre alberi».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703