La consultazione si svolgerà nelle prossime settimane per eleggere 12 baby consiglieri
Anche Mappano avrà il suo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze - CCRR - come prevede la legge regionale 8 del 2023. Un progetto per coinvolgere i più giovani nella vita amministrativa e abituarli alla cittadinanza attiva.
Il Consiglio comunale dello scorso martedì 9 aprile ha, infatti, approvato il regolamento del CCRR, previsto dallo Statuto comunale, dando voto unanime alla proposta presentata dalla vicesindaca con delega all'istruzione Paola Borsello.
«Un altro tassello nella storia del nostro comune che vede protagonisti i giovani mappanesi in una cornice istituzionale - commenta soddisfatta Borsello -. La scelta di gestire direttamente il progetto comporta un significativo coinvolgimento dell'Amministrazione e degli uffici comunali in tutto il processo, da quello propedeutico che coinvolge tutte le interclassi alle fasi più operative per realizzare le proposte emerse».
Il CCRR sarà composto da 12 baby consiglieri - 6 della primaria e 6 della media - che saranno eletti nelle prossime settimane (e saranno in carica per i prossimi due anni) dai loro compagni e entro il mese di maggio avverrà l'insediamento ufficiale. Il parlamentino dei ragazzi e delle ragazze avrà funzioni consultive e propositive per quanto attiene a spazi aperti, sport, tempo libero, iniziative culturali, ambientali e sociali.
«Colgo l'occasione per ringraziare la dirigente scolastica e il personale docente coinvolto nel progetto - conclude Borsello - frutto di una stretta collaborazione. Sono convinta che questa esperienza di cittadinanza attiva possa essere arricchente sia per i giovanissimi sia per tutta la comunità».