Addio carta, benvenuta digitalizzazione. A Mappano prende da ora il nuovo sistema informatizzato per la prenotazione dei testi scolastici della scuola primaria. Le cedole librarie diventano digitali. Le famiglie non dovranno più attendere la distribuzione delle tradizionali cedole cartacee da parte delle scuole: grazie al nuovo sistema promosso dal Comune, sarà sufficiente recarsi presso uno degli esercizi commerciali accreditati e presentare il codice fiscale del proprio figlio o figlia per procedere con la prenotazione dei libri di testo.
Il servizio, reso possibile da un portale informatico gratuito fornito dal Comune, è un importante passo in avanti nella semplificazione delle procedure e nell’ottimizzazione delle risorse.
«I vantaggi di questo sistema sono molteplici - commenta la vicesindaco, assessora all'istruzione Paola Borsello - La digitalizzazione consente di ridurre l’impatto ambientale, velocizzare le operazioni per le famiglie, migliorare l’efficienza della scuola e semplificare il lavoro per uffici comunali ed esercenti».
Il database degli alunni e dei relativi testi scolastici è stato predisposto direttamente dagli uffici comunali, attingendo ai portali ministeriali, senza richiedere operazioni aggiuntive. Il monitoraggio delle prenotazioni e delle consegne sarà effettuato in tempo reale dal Servizio Scolastico comunale, che avrà una visione completa e aggiornata delle operazioni. Anche la rendicontazione e i pagamenti avverranno in modalità digitale, con evidenti risparmi di tempo e risorse.
Determinante per la buona riuscita del progetto, sottolinea l’assessore alle Attività economiche Davide Battaglia, è stata la collaborazione con le scuole e con i commercianti del territorio: «Hanno risposto con grande disponibilità, contribuendo a rendere operativo il nuovo sistema in tempi rapidi».
A conferma del buon esordio, Borsello conclude con un dato incoraggiante: «Oltre 200 famiglie hanno già utilizzato il portale per prenotare i libri. È un segnale forte che il cambiamento è stato accolto positivamente e che Mappano sta davvero costruendo un Comune sempre più efficiente e smart».