Giovedì 13 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Monteu da Po, si è svolta l’assemblea del Gruppo Comunale di Protezione Civile, durante la quale, è stato eletto il nuovodirettivo e sono state delineate le attività future del gruppo. A guidarlo sarà Michel Marchetti, nominato Coordinatore Operativo, affiancato da Dario Morra nel ruolo di vice. Completa la squadra dirigenziale Sabrina Lazzaris.
Un impegno per la comunità
La sindaca Elisa Ghion ha espresso soddisfazione per la ricostituzione del Gruppo, che attualmente conta nove membri: «la Protezione Civile è una risorsa essenziale per Monteu da Po. I volontari offrono un contributo indispensabile sia per la prevenzione e gestione delle emergenze, sia per le attività di formazione e informazione rivolte alla popolazione»,
Anche l’assessore alla Protezione Civile, Giuseppe Deluca, ha sottolineato il valore di questo percorso, spiegando che l’iter burocratico per il riconoscimento ufficiale del Gruppo è ormai agli sgoccioli. «Dopo questa assemblea,la sindaca procederà con un decreto per la nomina ufficiale del coordinatore e del suo vice e successivamente, la richiesta di iscrizione all’elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato della Regione Piemonte sarà inoltrata per completare la procedura».
Un gruppo pronto all’azione
Con la sua piena operatività, il Gruppo potrà intervenire prontamente sul territorio e rispondere con efficacia a eventuali emergenze. «Il lavoro di squadra e la disponibilità dei volontari sono un patrimonio prezioso per la sicurezza della nostra comunità» hanno Ghion e Deluca.
Aperte le iscrizioni per nuovi volontari
Il Comune invita tutti i cittadini interessati a far parte della Protezione Civile e ad iscriversi. Le adesioni sono sempre aperte e tutte le informazioni utili, insieme ai moduli di iscrizione, sono disponibili sul sito istituzionale del Comune: www.comune.monteudapo.to.it. In alternativa, è possibile contattare gli Uffici Comunali o telefonare al 011 9187813 per ulteriori chiarimenti.
Con questa iniziativa, Monteu da Po rafforza il proprio impegno per la sicurezza del territorio, affidandosi alla dedizione e alla prontezza dei suoi volontari.