Dom, 24 Nov, 2024

"Promozione di un cambiamento possibile". La Rete delle Donne di San Maurizio organizza 4 incontri

"Promozione di un cambiamento possibile". La Rete delle Donne di San Maurizio organizza 4 incontri

Un corso di vera e propria formazione per promuovere il contrasto della violenza di genere

Un cambiamento è possibile! La Rete delle Donne ci crede fermamente e mette in campo un ciclo di incontri di formazione in tema di violenza di genere e pari opportunità: “Promozione di un Cambiamento Possibile”

Quattro gli appuntamenti previsti in tutto, giovedì 7 e 21 marzo, e giovedì  4 e 18 aprile, tutti ad ingresso gratuito iscrivendosi attraverso il  QR-Code messo a disposizione.

L'iniziativa che promuove una cultura del rispetto di genere e il contrasto alla violenza contro le donne,  è organizzata da La Rete delle Donne, nata nel 2012 a San Maurizio Canavese, con sede in via Remmert 12,  che offre alle donne uno spazio di ritrovo e ascolto, un punto d'appoggio per il co-working e per la condivisione di progetti ed idee. Fornisce su appuntamento, gratuitamente, consulenza legale e supporto psicologico.  

Il corso di formazione è patrocinato dal Comune di San Maurizio Canavese, dall'Asl To4 ed è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino che ne riconosce 2 crediti a incontro, è inoltre inserito sulla piattaforma  “Riconosco” dedicata alla formazione degli avvocati/e.

Il corso ha ad oggetto le tematiche legate al tema della violenza contro le donne sia dal punto di vista giuridico sia psicologico ed il riconoscimento della violenza: gli strumenti di difesa e di emancipazione; il ruolo dei servizi territoriali ed  ospedalieri con il coinvolgimento diretto delle assistenti sociali dell'equipe Gynè,  nonchè di quello di una NPI. 

Il corso ha anche ad oggetto tutta la tematica dell'abuso sessuale (con inquadramento giuridico delle fattispecie di reato relative), del consenso, dell'uso dei social anche con riferimento alla sfera sessuale e il reato di revenge porn e abbraccia inoltre tutto ciò che riguarda la questione femminile e la costruzione del pensiero femminile nella storia della nostra società e sul lavoro (con la figura della consigliera di parità), la legge sull'aborto e tutto ciò che  intorno a questo tema si sta muovendo per offrire una formazione e alcune competenze di base sulla donna e il suo ruolo in ogni ambito, aspetti fondamentali per chi opera in contesti di accoglienza, sportelli d’ascolto o per chi vuole avvicinarsi alla tematica e fornire il proprio servizio di volontariato anche all’interno dell’associazione stessa.

«La scelta di mettere in campo un corso di formazione nasce da richieste e stimoli del territorio e non solo - spiega la presidente Fabiola Grimaldi -. Un vento di cambiamento che si respira soprattutto in contesti maschili. “Uomini al passo”(camminata non competitiva di soli uomini messa in campo intorno ala 25 novembre) ha fatto emergere la necessità di poter essere protagonisti del cambiamento. Diverse le richieste d’iscrizione pervenute alla nostra associazione con la relativa disponibilità ad offrire il proprio contributo da parte di uomini e donne. Importante la richiesta manifestata da una società sportiva che ha sede a Nole e Ciriè, (a forte presenza maschile)  di una sensibilizzazione e  formazione sulle tematiche, rivolta ai propri allievi, allo staff e genitori, segno che ancora una volta lo sport può essere veicolo di aspetti formativi e sociali. Tutti questi elementi  hanno fatto si che la domanda si incontrasse con l’offerta.”

Il primo appuntamento è in programma domani, giovedì 7 marzo dalle 20,30 alle 22,30 a Casa Marchini Ramello (via Bertone 17) con "Violenza domestica e le sue forme:riconoscimento e tutela" con Patrizio Schinco medico psicoterapeuta, Fabiola Grimaldi avvocata e presidente de la Rete delle Donne.

Giovedì 21 marzo seguirà "Accoglienza e ascolto della donna vittima di violenza: orientamento ai servizi territoriali" con le assistenti sociali ospedaliere dell'Asl TO4, Valentina Mendo e Jolle Autieri e la psicologa psicoterapeuta Paola Conterio.

Giovedì 4 aprile il focus sarà su "Emancipazione femminile. Storia e sviluppi legislativi nella società e nel lavoro" con Carla Quaglino dell'associazione Casa delle Donne di Torino, Alida Vitale avvocata.

L'ultimo appuntamento è in programma giovedì 18 aprile con "Violenza sessuale e consenso. Accertamento e tutela" con Paola Castagna ginecologa responsabile S.V.S. Presidio Ospedaliero Sant'Anna di Torino A.O.U.C.S.S.T. e Fabiola Grimaldi.

Nella giornata di venerdì 8 marzo è anche previsto un Open Day nella sede della Rete delle Donne in via Remmert 12 durante il quale sarà possibile ricevere materiale informativo ed un piccolo pensiero omaggiato dall’associazione e dalle instancabili e preziose volontarie. 

L’associazione invita le lettrici e lettori a visitare la pagina Fb, Istagram a fornire servizio di volontariato, a sostenere l’impegno delle volontarie con una donazione ed a visitare il sito internet  www.laretedelledonne.org.

 

 

image
Zava online

 

image
banner bda bocchetta orizzontale

 

image
EcoEnergia Banner

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703