Maggiore sicurezza per gli alunni di Rivoli che ogni mattina partecipano al “Piedibus”, il servizio che permette agli studenti delle scuole primarie di raggiungere a piedi il proprio istituto accompagnati da volontari.
Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale è stato discusso e approvato all’unanimità un emendamento al nuovo regolamento del servizio, presentato dal gruppo di Fratelli d’Italia. La proposta, firmata dai consiglieri Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris, introduce l’obbligo di acquisire il certificato del casellario giudiziale per tutti i volontari coinvolti nell’accompagnamento dei bambini.
«Sosteniamo con convinzione il servizio Piedibus – spiegano – È un’iniziativa preziosa che consente ai bambini di andare a scuola in un contesto protetto, insieme ai loro coetanei e vicini di casa. Con questo emendamento vogliamo rafforzare le garanzie di sicurezza».
Depetris, ha sottolineato come nel testo originario del regolamento non fosse prevista la verifica del casellario giudiziale: «Abbiamo ritenuto necessario colmare questa lacuna per impedire che persone con precedenti penali per reati contro i minori possano entrare in contatto con i bambini».
La proposta ha trovato l’appoggio anche del Partito Democratico e, grazie alla convergenza tra i due gruppi consiliari, l’emendamento è stato approvato all’unanimità. Con questa modifica, il Piedibus di Rivoli si rafforza come progetto non solo educativo e ambientale, ma anche attento alla tutela e alla sicurezza dei suoi piccoli partecipanti.