Sono finanziati con 3 milioni di euro dal PNRR e si stanno svolgendo parallelamente
Sono partiti da qualche settimana i lavori di due opere - la trasformazione della piazzetta degli Alpini e la riqualificazione della Pieve di San Pietro - portate avanti parallelamente che cambieranno il volto di Settimo, grazie ai quasi 3 milioni di euro ottenuti dal PNRR.
La nuova piazza degli Alpini
Il progetto di valorizzazione della piazzetta degli Alpini, oggi sede dei servizi demografici del Comune, costerà circa 1,3 milioni di euro e prevede il rifacimento completo dello spazio fra via Verdi, via della Repubblica e il sottopassaggio ferroviario
I lavori comprenderanno una nuova pavimentazione, la realizzazione di aiuole, aree verdi e di una fontana, oltre alla predisposizione di spazi dove i bambini potranno giocare e miglioramenti sulla parte esterna della palazzina dei servizi demografici.
«Sarà uno spazio molto più vissuto e animato rispetto a oggi – interviene il vicesindaco Giancarlo Brino – La piazzetta diventerà un luogo di aggregazione, con panchine, siepi e spazi in cui i bambini potranno giocare in sicurezza».
L'opera pubblica valorizzerà anche il monumento all'Alpino, che verrà leggermente spostato rispetto all'attuale collocazione, in un punto più centrale della piazza.
«I lavori sull'esterno della palazzina anagrafe miglioreranno l'accessibilità dell'edificio, con una nuova scalinata e una pensilina coperta che oggi manca – prosegue Brino – Inoltre abbiamo previsto spazi per riporre le biciclette e una fontana nel punto in cui già ne era presenta un'altra, anni fa, proprio davanti all'ingresso dell'anagrafe».
La Pieve di San Pietro
La Pieve di San Pietro è l'edificio più antico della Città, uno spazio da tempo inutilizzato edismesso, che rinascerà grazie a 1,6 milioni di euro con una nuova funzione pubblica.
«La Pieve diventerà uno spazio destinato a eventi e cerimonie: matrimoni, conferimenti di cittadinanza, ma anche appuntamenti culturali come presentazioni di libri o rappresentazioni teatrali - approfondisce l'assessore Luca Rivoira – Il restauro rinnoverà completamente i locali nel rispetto delle prescrizioni della Sovrintendenza. L'idea, anche qui, è renderlo un luogo aperto ogni giorno, che le persone possano utilizzare per studiare o leggere un libro, e che si integri nel contesto della nuova piazzetta portando nuovi servizi».
Conclude la sindaca Elena Piastra «i due progetti sono elementi importanti della nostra strategia complessiva di valorizzazione della Città. Questi due interventi si dedicano al centro, ma dal PNRR abbiamo ottenuto risorse per almeno 25 milioni che si trasformeranno in opere dislocate in tutti i quartieri. Credo sia un ottimo risultato di cui i settimesi beneficeranno nei prossimi anni, reso possibile dall'intenso lavoro del personale del Comune e delle nostre società, in particolare SAT».
I lavori dovrebbero concludersi nei primi mesi del 2025.