Oggi due spettaccoli al Teatro Concordia, per le scuole questa mattina, per tutti questa sera
Anche Venaria Reale celebra il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004 per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata e «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Si inizia oggi giovedì 8 febbraio, al Teatro della Concordia (corso Puccini) con lo spettacolo “Foibe. Il Ricordo”. Un doppio appuntamento: il primo questa mattina riservato agli alunni delle scuole cittadine; l'altro stasera, alle 21, aperto al pubblico, con ingresso a 5 euro.
Il programma prosegue poi sabato 10 febbraio, con la cerimonia istituzionale, a cura dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale: alle 10 presso il Monumento "Martiri delle Foibe" (via Calabresi/via Moro) con la deposizione di una corona e onore ai caduti da parte delle autorità locali; alle 10,30 commemorazione con interventi istituzionali nella sala consigliare cui partecipano il presidente del consiglio comunale Giuseppe Ferrauto, Daniele Malinarich, rappresentante dell'associazione ANVGD e il sindaco Fabio Giulivi.
Omaggio musicale a cura del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale.