Dopo le tante segnalazioni di atti vandalici, danneggiamenti alle auto, dei residenti del quartiere Gallo-Praile, al confine tra l’Allianz Stadium e la città, in questi giorni sono state installate ben sette telecamere di videosorveglianza.
Con una spesa di 62mila euro il Comune ha scelto di estendere il servizio con telecamere di ultima generazione, per garantire più controllo e sicurezza, anche a questo quartiere, che ancora ne era privo.
«In tanti ci avevano chiesto il posizionamento di telecamere per cercare di ridurre i problemi di sicurezza che attanagliano questa zona, in particolar modo ogni volta che nel vicino stadio sono in programma eventi sportivi. Ringrazio il Comando della Polizia Locale ed Asm Venaria Reale che hanno lavorato al progetto» spiega il sindaco Fabio Giulivi.
Gli occhi elettronici permetteranno di supportare gli agenti della municipale nelle attività di prevenzione e contrasto a qualsiasi episodio di criminalità e, allo stesso tempo, di sorvegliare gli spazi pubblici e tutte le principali vie d’accesso al quartiere: via Druento, all’incrocio tra via Paganelli e via Pretegiani e nei pressi della rotatoria di corso Garibaldi, quasi all’altezza dell’ipermercato. Quelle in corso Garibaldi, controllano i varchi, ossia le porte di uscita ed entrata alla città sono dotate di Intelligenza Artificiale: saranno utili in caso di indagini su qualsiasi mezzo. Le Forze di Polizia potranno compiere verifiche più approfondite su auto, moto, mezzi pesanti e potranno controllare anche le assicurazioni, revisioni, potenziali furti di mezzi ed eseguire ricerche anche partendo da targhe parziali e non riconosciute, dal colore e tipologia del veicolo, marca e modello e molto altro ancora.