Ha 25 anni e tra due mesi ne compirà 26, perito chimico di laboratorio, lavora per Iren Ambiente nella gestione rifuti. Ma da quando ha 6 anni ha inseguito la sua passione: il karate, tanto da arrivare a gareggiare alla Coppa del mondo, a Conia, in Turchia, e raggiungere il titolo campionessa Italiana nei 68 kg femminili, Specialità Kumite (combattimento) nel 2022.
E' Linda Stasi, venariese, che per i traguardi ottenuti ha ricevuto la medaglia di bronzo al Valore Atletico, durante cerimonia delle Benemerenze Coni Piemonte, lo scorso 4 dicembre, nella splendida cornice della Cappella di Sant'Uberto, alla Reggia di Venaria. Insieme a lei anche la torinese Federica Schicchi Campionessa Italiana medaglia d’oro nei 50 kg femminili. Entrambe sportive per la palestra Asd Talarico Karate Team.
Per Linda, i traguardi raggiunti sono davvero tanti e l’ultimo è arrivato nel 2024, con il terzo posto ai Campionati assoluti d’Italia.
Da vent’anni, pratica questo sport «avevo sei anni appena quando vedevo i film di Jackie Chan e cercavo di tirare calci e volteggiare per la stanza cercando di imitare le sue mosse, mamma e papà allora mi iscrissero a un corso di karate in un doposcuola e da allora non ho più smesso»
Linda ha fatto di questo sport la sua vita e vuole proseguire per ottenere altri traguardi «lavoro per mantenermi e mettere qualche soldino da parte per viaggiare per il mondo perché questo sport lo richiede, oltre ad essere costoso. Far coincidere il tempo tra sport e lavoro è davvero diffcile, però le difficoltà non mi hanno mai fermata. Anzi. Sto effettuando un gran numero di allenamenti e partecipando a molte gare. Continuerò così perchè se dovessi smettere se ne andrebbe una mia parte dell’anima. Punto ad ottenere la medaglia d’oro nei prossimi campionati di serie A e ad ottenere risultati anche nelle competizioni internazionali. Voglio alzare l’asticella e continuare a sognare».