Per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico dal momento che si parlerà di clima e ambiente
Da venerdì 26 a domenica 28 aprile la Reggia di Venaria Reale torna a ospitare il vertice del G7 che verterà sui temi Clima, Energia e Ambiente. Per motivi di sicurezza e per l’occasione la Reggia, rimarrà chiusa ai turisti e i suoi
visitatori fino a martedì 30 aprile compreso.
Per quanto riguarda la città, la Questura di Torino ha stabilito misure preventive per garantire l’ordine e sicurezza per tutto il periodo. Saranno, così istituite, una “zona rossa” ad accesso esclusivo e di una “zona gialla” ad accesso limitato. I residenti, i titolari e i dipendenti di attività commerciali ed economiche presenti nella zona gialla dovranno munirsi del Pass che dovrà essere richiesto presso lo sportello della Gesin in Via Nazario Sauro 57, da lunedì 22 aprile dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 (escluso il giovedì 25 aprile). I titolari dei negozi e delle attività ricettive, inoltre, dovranno comunicare al Comando della Polizia Locale, i nominativi degli ospiti inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per i nuclei familiari potrà presentarsi uno dei componenti con copia dei documenti di riconoscimento degli altri interessati. Per le strutture ricettive, dovrà presentarsi il titolare o suo sostituto autorizzato tramite l’apposita delega e
copia di documento di riconoscimento del delegante. Il Pass rilasciato è strettamente personale e dovrà essere esibito unitamente ad un documento di riconoscimento alle autorità di polizia per accedere all’interno della zona gialla.
Le vie interessate alle limitazioni: via Amedeo di Castellamonte; viale Carlo Emanuele II; via Mensa da Piazza della Repubblica a Via XX Settembre; via Battisti; via XX Settembre; via Lamarmora; via Mascia Quirino; via Montello da Via Mascia Quirino a Via Prati; via Prati; via Don Sapino da Via Prati a Via Sciesa; via Sauro da Via Montello a Via Don Sapino.