E' stata apposta nel cimitero comunale su iniziativa del Comitato 10 Febbraio in collaborazione con il Comune
Anche Cuorgnè, grazie all’iniziativa del Comitato 10 Febbraio, ha finalmente la sua targa dedicata ai Martiri delle foibe e all’Esodo giuliano-dalmata.
«Grazie al lavoro su tutta la provincia di Torino, e a circa vent’anni di battaglie, siamo riusciti a mettere un’altro tassello nel percorso del ricordo dei Martiri delle foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata - ha dichiarato Matteo Rossino, responsabile del Comitato 10 Febbraio per la provincia di Torino - L’inaugurazione di una targa è sempre un piccola grande vittoria, perché si ha la consapevolezza di aver fatto qualcosa che rimarrà alle generazioni future. Ecco perché dobbiamo continuare nel nostro lavoro di diffusione della verità».
La targa, in occasione del 20° anniversario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo, è stata inaugurata lo scorso 24 febbraio presso il Cimitero Capoluogo, per ricordare anche gli esuli, alcuni dei quali trovarono rifugio ed accoglienza nella cittadina canavesana, alla presenza della sindaca Giovanna Cresto, di cittadini e associazioni del territorio.