Ospiti della serata due ricercatrici del Politecnico e l'ex senatore Andrea Fluttero
Sostenibilità in primo piano. Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese continua i suoi appuntamenti e martedì 5 marzo il focus è stata l'economia circolare con ospiti le ricercatrici Silvia Fraterrigo Garofalo e Francesca Demichelis del Politecnico di Torino.
Una serata molto partecipata che ha visto la presenza anche dell’ex senatore Andrea Fluttero esperto in materia, che dimostra il grande interesse che l'argomento sta suscitando nella nostra società.
«La natura stessa ci insegna il valore dell'economia circolare: nulla si spreca, tutto si trasforma e si riutilizza in un ciclo infinito di rigenerazione. In un mondo dove le risorse sono limitate e l'impatto ambientale diventa sempre più evidente, abbracciare l'idea di un'economia circolare è un passo fondamentale verso la sostenibilità. Significa non solo ridurre il nostro consumo e la produzione di rifiuti, ma anche reinventare il modo in cui concepiamo e gestiamo i prodotti, dal loro design alla fine del loro ciclo di vita. È un invito a pensare in modo creativo e innovativo, a trasformare gli scarti in risorse, a promuovere il riutilizzo e il riciclo, a creare un sistema in cui ogni risorsa è valorizzata e nulla è sprecato. Nell'economia circolare, il concetto di "fine del ciclo di vita" diventa obsoleto, poiché ogni prodotto è progettato per essere parte di un continuo flusso di materiali e energia» hanno spiegato i relatori della serata
«La definizione di Economia Circolare ci riporta ad un modello che non solo promuove la sostenibilità ambientale - ha commentato Beppe Pezzetto, presidente del Rotary Club - ma anche la prosperità economica e sociale, creando nuove opportunità di lavoro, stimolando l'innovazione e riducendo la dipendenza dalle risorse finite. In definitiva, l'economia circolare ci sfida a ripensare il nostro rapporto con il pianeta e a costruire un futuro più equo, resiliente e sostenibile per le generazioni a venire».