Dom, 24 Nov, 2024

Una pacifica invasione in musica con il Late Sprig Music Festival. La grande musica internazionale alla Reggia di Venaria

Una pacifica invasione in musica con il Late Sprig Music Festival. La grande musica internazionale alla Reggia di Venaria

Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno torna alla Reggia di Venaria Reale il festival della musica classica internazionale “Late Spring Music Festival: a Venaria da Vivaldi a Steve Reich”, le architetture e geometrie barocche si legano alle note, alle arie di grandi compositori del passato fino agli artisti dei nostri giorni.

Il Festival promuove una «pacifica invasione in musica», con appuntamenti pensati ad hoc per gli spazi de La Venaria con artisti di prestigio internazionale, coinvolgendo le suggestive Sala di Diana e Cappella di Sant’Uberto, oltre ai grandiosi Giardini e alla maestosa Galleria Grande. Un progetto musicale ideato dal direttore Guido Curto e Claudio Pasceri, tra i più apprezzati violoncellisti italiani, nella veste di artista in residence.

«Oggi un artista, un musicista che abbia l’opportunità di frequentare la Venaria – commenta Pasceri – ha una doppia e rara fortuna: vive al contempo i luoghi dell’artista di corte del Settecento e gode della libertà creativa dell’individuo contemporaneo. L’artista in residence è chiamato ad un senso di condivisione e scambio in un simile contesto, affinché pubblico, visitatori e musicisti possano partecipare tutti insieme a una entusiasmante festa in musica. Il Late Spring Music Festival vuole sprigionare i suoni della Reggia».

IrvineArditti phLuigiDePalmaIrvine Arditti - Ph. Luigi De Palma

Ad aprire la serie di concerti, giovedì 30 maggio alle 21, nella Cappella Sant’Uberto sarà la Filarmonica TRT con il percussionista Andrei Pushkarev, nelle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, presentate per la prima
volta in Italia in questa funambolica versione.

Ma ci sarà anche una esecuzione in prima mondiale per questa edizione 2024, di Ivan Fedele, tra i massimi compositori contemporanei con un suo brano dedicato alla Reggia, eseguito da Pasceri e dal coro dell’Ensemble Sequenza 9.3 (il 31 maggio, alle 21, nella Sala di Diana). La nuova composizione si intitola "LouLa Sonnets" ed è ispirata ai versi della poetessa francese Louise Labé, vissuta nel Cinquecento.

Ad accogliere i visitatori alla Fontana dell’Ercole, nei Giardini della Residenza, le note muiscali del noto oboeista Francesco Pomarico sulle fantasmagoriche Sei metamorfosi da Ovidio di Benjamin Britten (31 maggio, alle 17,30).

Il 1 giugno alle 21, è atteso il celebre Quartetto Prometeo, sempre per il ciclo I suoni della sera. La formazione, Nurit Stark e Aldo Campagnari ai violini, Danusha Waskiewiczalla viola e Francesco Dillon al violoncello, eseguirà "Different Trains" di Steve Reich. Il pubblico dalla galleria grande sarà quindi accompagnato verso la Sala di Diana grazie a una installazione sonora Different Trails, curata dal compositore Gianluca Verlingieri, per connettere i «sentieri diversi» delle musiche di Reich e Bach.

Per coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo, attraverso una visione consapevole e inclusiva del valore della musica, il Late spring Music Festival dedica uno spazio di confronto con leggende viventi e spazio ai bambini. Ad esempio, il violinista Salvatore Accardo sarà presente alla Reggia per raccontarsi e dialogare con il pubblico di «una vita nella musica» (1° giugno, alle 19, Sala di Diana). Altri incontri vedranno protagonisti il musicologo e fine narratore Guido Barbieri, il filosofo e giornalista Filippo La Porta, il saggista e autore Angelo Foletto e Felix Heri, direttore del prestigioso Lucerne Festival Contemporary. Come già nella prima edizione, centrali saranno gli episodi rivolti ai bambini e intitolati "La Voce degli Strumenti", alla scoperta degli strumenti musicali.

Tutti i concerti e gli appuntamenti sono compresi nei biglietti d’ingresso alla Reggia (per alcuni è necessario prenotare attraverso il sito web ufficiale). I biglietti Reggia, Tutto in una Reggia e Reggia e Castello della Mandria consentono la partecipazione a tutti gli eventi, per quelli previsti alla Fontana d’Ercole è sufficiente essere in possesso del biglietto Giardini o Capodimonte da Reggia a Museo. Biglietto Abbonamento Speciale Late Spring Music Festival costo di 45 euro, consentirà l’accesso alla Reggia nelle quattro giornate e garantirà il posto a sedere a ciascun concerto diurno e serale, senza prenotazione. Il titolo di ingresso si può già acquistare online sul sito web della Reggia.

Per scoprire tutti i dettagli del programma: www.lavenaria.it

 Credits: Ph. Jorroc

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703