La nascita di un bambino o di una bambina è sempre una benedizione e non solo per i suoi genitori, ma per l'intera comunità. E' un atto non solo di amore, ma anche di speranza per il futuro nonostante le difficoltà che quei genitori dovranno affrontare a, ancor più in questo periodo di crisi ed incertezze. Significa che il mondo continua.
A Borgaro lo sa bene il sindaco Claudio Gambino e l'intera Amministrazione che due volte l'anno celebra la nascita dei piccoli borgaresi con una semplice, ma significativa cerimonia. E così ha fatto anche ieri, martedì 10 settembre, a Cascina Nuova festeggiando la nascita dei 37 bambini - 19 maschietti e 18 femminucce tra cui perfino Matteo e Matilde due spledidi e vivaci gemellini - tra il 31 dicembre 2023 e il 30 giugno 2024, con il progetto di consegna dei pacchi bebè. Altrettanto verrà poi fatto per i nati del secondo semestre 2024.
Perchè come ha spiegato il sindaco quando nasce un bambino di solito si fa un regalo ed è quello che da diversi anni il Comune fa accogliendo e dando il benvenuto ai nuovi piccoli borgaresi: un pacco con prodotti per l'igiene del piccolo offerto grazie alla collaborazione della farmacia comunale di via Gramsci, l'invito alla Festa della Nascita in programma domenica 15 settembre, il passaporto culturale che permetterà alla famiglia di visitare tutti i musei di Torino entro il primo anno di vita del loro bebè, un buono sconto ad una bancarella di frutta e verdura al mercato cittadino e ultimo, ma certo non meno importante la disponibilità ad assistere mamme e piccoli da parte dell'ostetrica Manuela Marano.
Un appuntamento che ha visto anche la partecipazione dei consiglieri Peppuccio Insalaco e Ilaria Quero, oltre che di Manuela Marano e della bibliotecaria Michela che ha invitato i neo genitori in Biblioteca per usufruire dei tanti servizi offerti.
Tra palloncini colorati e caramelle la cerimonia per le neo mamme e papà è stata anche l'occasione di conoscere l'Amministrazione e ricevere gli auguri direttamente dal loro primo cittadino che si è piacevolmente soffermato con i neo genitori e i piccoli elargendo carezze e complimenti.