In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, sabato 23, dalle 10,30 la Consulta per le donne borgaresi, presieduta da Cinzia Tortola, organizza un flashmob.
«La violenza contro le donne è un problema pervasivo e devastante che affligge le società in tutto il mondo - spiegano la presidente Tortola e la sua vice Loredana De Vita - Questa violenza può manifestarsi in molte forme, abusi fisici, psicologici, sessuali ed economici e non conosce confini di età, cultura o status socioeconomico. Uno dei maggiori ostacoli nella lotta contro la violenza di genere è la normalizzazione e la “ minimizzazione” di questi atti/comportamenti, spesso radicati in stereotipi e diseguaglianze, socialmente tollerabili. E’ fondamentale, quindi, che le comunità collaborino insieme per educare e sensibilizzare sul tema, fornire supporto alle vittime e rafforzare le leggi per proteggere le donne e punire i colpevoli».
La manifestazione di sabato avrà la collaborazione di tutte le associazioni del territorio, dei Commercianti, della Proloco, la Dirigente Scolastica, la Parrocchia e ovviamente l’Amministrazione comunale. Il punto di partenza sarà piazza delle Partigiane e i partecipanti sono invitati ad indossare qualcosa di rosso sul viso, colore simbolo di questa giornata. Durante la sfilata che farà tappa in piazza Barrea, al Giardino botanico, in piazza della Repubblica, in piazza Europa per consludersi poi in piazza Vittorio Veneto, verranno letti brevi brani biografici delle donne uccise in Piemonte.
«Solo attraverso un cambiamento collettivo e consapevole - concludono - possiamo sperare di costruire insieme un futuro più giusto e sicuro per le donne».