In attesa della risposta formale all’interrogazione presentata dal gruppo Uniti per Cambiare, l'assessore all'Ambiente, Giancarlo Lorenzi, anticipa alcuni punti chiave relativi ai progetti di pubblica utilità e, in particolare, all’iniziativa Oggi Puliamo il tuo quartiere, finita al centro della discussione politica cittadina.
«I progetti di pubblica utilità sono attivi da anni» spiega Lorenzi e nascono con l’obiettivo primario di sostenere persone in difficoltà, mentre il miglioramento del decoro urbano rappresenta «una ricaduta positiva» ma non la finalità principale.
L’iniziativa Oggi Puliamo il tuo quartiere – definita dall'assessore «molto apprezzata anche da altri comuni limitrofi che hanno poi scelto di adottarla», si è svolta da febbraio a maggio 2025, coprendo «una grossissima parte della città». Nel frattempo, il servizio di spazzamento meccanizzato a Borgaro non si è mai fermato: proseguito nei mesi successivi, continua tuttora due volte alla settimana.
Da ottobre, inoltre, le attività dei PPU e lo spazzamento meccanizzato si sono concentrate soprattutto sulla raccolta delle foglie, con risultati giudicati «positivi» sia dall’Amministrazione sia da diversi cittadini, soprattutto in comparazione con gli anni precedenti.
Lorenzi conferma inoltre che il progetto Oggi Puliamo il tuo quartiere riprenderà a inizio 2026, mantenendo le stesse modalità che ne hanno decretato il successo nella passata edizione.
E poi conclude con toni politici più marcati: «Durante il Consiglio comunale del 24 febbraio, lo stesso gruppo Uniti per Cambiare aveva espresso apprezzamento per l’iniziativa. «A pochi mesi di distanza – chiosa Lorenzi – viene invece innescata una polemica sterile, preferendo la dialettica dei social anziché portare confronto e discussione nella sede propria del Consiglio comunale».

