Cambio di passo in Consiglio comunale: dal 12 dicembre Andrea Borello entrerà ufficialmente tra i banchi dell’assemblea cittadina, subentrando a Paolo Gremo, capogruppo di “Caselle per tutti” ed ex candidato sindaco nel 2022. Le dimissioni di Gremo – motivate dal desiderio di favorire un ricambio generazionale – e la rinuncia della prima esclusa, Cristina Alleri, aprono così la strada all’ingresso del ventiseienne casellese, volto già noto nel panorama politico locale e regionale.
Il passaggio di testimone segna un momento significativo per il gruppo di opposizione, che si prepara a proseguire il proprio lavoro amministrativo con energie rinnovate.
Gremo, salutando il Consiglio comunale dopo un lungo percorso politico, ha spiegato le ragioni della sua decisione, definendola «un passo di lato per dare spazio a nuove figure» e ribadendo la volontà di continuare a contribuire alla vita pubblica di Caselle Torinese. Ha inoltre rivolto parole di ringraziamento a colleghi, amministratori, personale comunale e cittadini che lo hanno sostenuto negli anni.
Con altrettanto senso istituzionale, Cristina Alleri ha motivato la scelta di non rientrare in Consiglio, richiamando i propri impegni lavorativi e familiari ma garantendo comunque il proprio supporto al gruppo civico e ai consiglieri: «Continuerò a lavorare con loro quotidianamente», ha dichiarato.
Al giovane Andrea Borello, classe 1999, spetterà ora il compito di raccogliere il testimone politico del gruppo “Caselle per tutti”. «Entrare nel Consiglio Comunale della città in cui sono cresciuto è un onore e una grande responsabilità» afferma, anticipando un approccio basato su serietà, dialogo e partecipazione. Accanto al collega Luca Baracco, Borello annuncia un’opposizione «puntuale e costruttiva», pronta a incalzare l’Amministrazione «affinché persegua sempre il miglior interesse dei cittadini». Il nuovo consigliere ha anche ringraziato Gremo e Alleri «per la fiducia e il sostegno».
Il profilo di Borello è già ricco di esperienze: nominato Cittadino Europeo dal Parlamento Europeo nel 2022, forte di circa 1.600 preferenze alle Elezioni Regionali 2024, è segretario del Partito Democratico locale e divulgatore politico molto seguito sui social, con oltre 200 mila utenti. Attivo nel movimento ambientale Fridays For Future Torino e volontario della Croce Rossa, ha conseguito due lauree magistrali – tra l’Università di Torino e Sciences Po Bordeaux – con esperienze internazionali in Francia, Argentina e Italia. È inoltre cintura nera di judo dell’ASD Centro.
Con il suo ingresso in Consiglio comunale, Caselle Torinese accoglie una nuova voce giovane e qualificata, segnale di rinnovamento politico e amministrativo che potrebbe incidere sul futuro della città.

