Sempre più cittadini europei gli studenti e le studentesse dell'Istituto Comprensivo cittadino. Grazie anche allo scambio culturale che ha preso avvio sabato 23 novembre alla scuola media di Strada Salga con l'arrivo e l'accoglienza da parte dei loro compagni italiani, della dirigente scolastica Pina Muscato, del docente responsabile del progetto di scambio Maurizio Scervino, del sindaco Giuseppe Marsaglia e comandante della stazione carabinieri, Fabio Fornaiolo, di 18 ragazzi e ragazze del Collège Saint-Bruno di La Tour du Pin, piccolo Comune francese di 8.000 abitanti situato nel dipartimento dell'sère nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi
Gli studenti d'oltralpe soggiorneranno a Caselle nelle famiglie degli studenti che si sono rese disponibili e frequenteranno le lezioni fino al 30 novembre. Analogo scambio avverrà poi a marzo 2025 quando saranno gli studenti italiani ad essere ospitati dalle famiglie francesi.
Marsaglia ha sottolineato l'importanza di iniziative culturali come quella messa in campo dall'Istituto casellese che offrono una reale opportunità di crescita ai ragazzi.
«Venendo a scuola questa mattina - ha aggiunto Scervino, traducendo anche le sue parole in francese a vantaggio dei giovanissimi ospiti - ho ricordato il periodo del Covid. Tornare a vedere ed interagire con le persone contrasta con quel mondo virtuale di quel difficile periodo. Questo è davvero un segno di rinascita e un momento chiave che cambia il corso degli eventi ed è un’ occasione che viene offerta ai nostri ragazzi e ragazze per confrontarsi con i loro coetanei francesi» poi l'invito rivolto agli studdenti «parlate e scambiate opinioni, cercate di arricchirvi, perché vi farà crescere. Quand'ero giovane poter viaggiare ha davvero allargato i miei orizzonti».
In questo periodo di soggiorno a Caselle i ragazzi francesi dal lunedì al venerdì seguono le lezioni in italiano dalle 8 alle 14. Nel pomeriggio di lunedì si è svolta un'uscita a Torino insieme ai loro coetanei di Caselle, così sarà anche oggi mercoledì 27 novembre., mentre domani, giovedì 28, il gruppo francese, tornerà nel nostro capoluogo per conoscerne e assaporarne appieno le bellezze e portare a casa il ricordo di un'esperienza indimenticabile.