Torna anche quest’anno “Puliamo il Mondo”, la storica iniziativa promossa da Legambiente per sensibilizzare la cittadinanza – adulti e bambini – sull’importanza della cura dell’ambiente e della tutela del territorio. Due le giornate in programma, dedicate rispettivamente ai volontari e agli studenti.
Domani, domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 12, i volontari si ritroveranno in piazza Vittorio Emanuele, dove sarà allestito un gazebo per la consegna di guanti, attrezzature e per la registrazione necessaria alla copertura assicurativa. Le operazioni di pulizia interesseranno piazza Vittorio Emanuele, piazzetta Donatori di Sangue, il parcheggio dietro il Castello Provana e via Carlo Alberto.
Il secondo appuntamento è fissato per mercoledì 8 ottobre e sarà dedicato alle scuole. Gli studenti si incontreranno nel piazzale antistante il cimitero, dove sarà predisposto il punto di accoglienza di Legambiente per la registrazione e la distribuzione del materiale. I rifiuti raccolti verranno depositati negli appositi sacchi davanti al cimitero e successivamente Seta provvederà al loro smaltimento.
«Si tratta di un’occasione importante – sottolinea l’assessore all’Ambiente Andrea Gilestro – non solo per stare insieme, ma anche per ripulire angoli del territorio sporcati da persone con scarsa coscienza ambientale e, insieme, fare la differenza. Oltre che, naturalmente, la differenziata».
Con questa doppia iniziativa, il Comune e Legambiente rinnovano l’invito a partecipare attivamente per costruire, passo dopo passo, una città più pulita e consapevole.

