Dom, 25 Gen, 2026

Venaria Reale, ladro seriale nelle scuole: arrestato dai Carabinieri mentre razziava l’aula informatica della "Lessona"

Venaria Reale, ladro seriale nelle scuole: arrestato dai Carabinieri mentre razziava l’aula informatica della "Lessona"

Colpisce ancora il ladro seriale delle scuole cittadine, ma questa volta l’azione si conclude con l’arresto in flagranza. Nella notte tra giovedì e venerdì 16 gennaio, i carabinieri di Venaria Reale hanno sorpreso un uomo all’interno della scuola media “Lessona” di via Boccaccio, mentre rovistava nelle aule dell’istituto.

A finire in manette è stato Gianluca V., 42 anni, residente in città, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto a una misura cautelare della Polizia di Stato per reati analoghi. Nonostante i provvedimenti a suo carico, l’uomo sarebbe riuscito nuovamente a introdursi nella scuola utilizzando un metodo ormai collaudato.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il ladro avrebbe forzato una porta secondaria agendo su un chiavistello, per poi dirigersi immediatamente verso l’aula informatica. Qui avrebbe tentato di sottrarre computer, tablet e alcune stampanti. Come già accaduto in precedenza, non si sarebbe limitato al materiale didattico: manomesso anche il distributore automatico del caffè, dal quale avrebbe prelevato il denaro contenuto.

L’intervento dei militari è scattato mentre l’uomo era ancora all’interno dell’edificio scolastico. Dopo un breve inseguimento nei corridoi dell’istituto, i carabinieri sono riusciti a bloccarlo. All’interno dello zaino sono stati recuperati diversi oggetti rubati, mentre nelle tasche l’uomo nascondeva attrezzi da scasso, mazzi di chiavi delle aule e circa 30 euro in contanti, presumibilmente sottratti ai distributori automatici.

Le indagini non si sono fermate all’arresto. Nelle ore successive, i militari hanno effettuato un sopralluogo nell’abitazione dell’uomo, dove, in una stanza, è stato rinvenuto altro materiale informatico. Secondo gli inquirenti, si tratterebbe di refurtiva rubata in precedenti incursioni nelle scuole “Lessona” e “8 marzo” di via Foscolo, avvenute lo scorso 8 dicembre. Non pago, il 13 gennaio il 42enne avrebbe colpito anche altri istituti scolastici della città.

Le verifiche ora proseguono su un fronte più ampio. L’attività investigativa, coordinata dal Tribunale di Ivrea e condotta dai carabinieri del Comando di Venaria Reale, punta a ricostruire una possibile scia di furti avvenuti nel mese di novembre. Gli inquirenti stanno analizzando modalità operative e refurtiva per stabilire eventuali collegamenti con altri colpi messi a segno negli istituti scolastici del territorio.

L’ennesimo episodio di criminalità ai danni delle scuole riporta al centro dell’attenzione il tema della prevenzione. La facilità con cui l’uomo sarebbe riuscito a introdursi più volte negli edifici scolastici evidenzia la necessità di rafforzare le misure di sicurezza, attraverso sistemi di allarme più efficaci e un potenziamento della videosorveglianza, strumenti sempre più indispensabili per proteggere strutture pubbliche e beni destinati alla formazione dei giovani.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703