La Reggia di Venaria, in collaborazione con la Tate UK, presenta la mostra Blake e la sua epoca. Viaggi nel tempo del sogno, che espone fino al 2 febbraio una significativa selezione di 112 opere provenienti dalla Tate, offrendo un’occasione imperdibile di ammirare capolavori autentici di William Blake.
Blake è stato un personaggio di spicco dell'arte e della letteratura inglese. Ignorato quando era in vita, le sue opere visionarie in pittura, stampa e acquerello hanno ispirato intere generazioni e sono ora riconosciute come contributo unico alla cultura mondiale, e di alcuni fra gli artisti che più lo hanno ispirato, tra cui Heinrich Füssli, Benjamin West e John Hamilton Mortimer, che rappresentano non solo un momento peculiare dell'arte, dell'immaginazione e della storia britannica, ma anche uno dei vertici dell’espressione artistica di tutti i tempi.
La mostra presenta Blake nel suo contesto con gli artisti che ha ammirato e che ha influenzato, offrendo una visione entusiasmante di un’epoca di straordinaria originalità e innovazione dell'arte britannica. L’esposizione rappresenta un’occasione imperdibile di ammirare capolavori autentici che rappresentano non solo un momento peculiare dell'arte, dell'immaginazione e della storia britannica, ma anche uno dei vertici dell’espressione artistica di tutti i tempi.
Info: lavenaria.it – www.residenzerealisabaude.com
Foto di Andrea Guermani