Ad agosto, il cielo regala la pioggia di stelle cadenti, le Perseidi, uno spettacolo (meteo permettendo) tanto atteso che tutti possono ammirare a occhio nudo o i più attrezzati con binocoli, telescopi e una coperta in un prato isolato lontano dalle luci della città.
Per l’occasione martedì 13 agosto, la Reggia di Venaria Reale apre al pubblico i suoi cancelli e i suoi meravigliosi Giardini per la “Notte di Stelle alla Reggia”, un appuntamento speciale a tema, organizzato in collaborazione tra l'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino e il Gruppo Astrofili di Venaria Reale che con i loro telescopi, guideranno i visitatori all'osservazione dei pianeti e della volta celeste.
Il ritrovo è previsto alla Torre dell'Orologio dalle 20,30, mentre l’attività di osservazione delle stelle si terrà a partire dalle 21,30 nel prato antistante Cascina Medici del Vascello. I partecipanti dovranno portare un plaid per guardare le stelle distesi sul prato e un binocolo.
Durante la serata, si potrà osservare la Luna crescente tra le stelle dello Scorpione e le splendide doppie fisiche dell’Orsa Maggiore, dei Cani da Caccia, del Cigno e del Delfino, nonché i campi stellari in direzione del centro galattico nella costellazione del Sagittario. In conclusione sarà osservabile il pianeta Saturno con i suoi satelliti principali.
L’attività è inclusa nell’ingresso dei Giardini. Per partecipare è necessaria la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info: www.lavenaria.it