L'intervento degli artificieri ha svelato l'arcano e il responsabile è stato ripreso dalle telecamere
Erano le 14 di oggi, giovedì 18 gennaio, quando un passante ha visto un'auto fermarsi velocemente vicino al cimitero comunale e qualcuno scenderevelocemente per depositare una vecchia valigia davanti al cimitero in maniera piuttosto furtiva e poi risalire e ripartire a tutta velocità.
Il passante stupito non ha esitato a chiamare il 112. In pochi minuti sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri della stazione di Leini e il sindaco Rocco Barbetta per visionare le telecamere di videosorveglianza. Il racconto del passante viene confermato dalle immaginie immediatamente scatta il protocollo di sicurezza: i carabinieri bloccano la strada e allertano gli artificieri che arrivano con l'apposito robot.
Cosa c'è nella valigia? Solo vecchi vestiti, ma le modalità restano strane. Perchè depositare quei rifiuti proprio lì e per giunta chiusi in una valigia? Perchè allontanarsi poi in tutta fretta come se si fosse portata una bomba pronta ad esplodere? E perchè proprio lì davanti ad un cimitero lontano dal centro abitato, quando quasi in ogni luogo ci sono contenitori per depositare vecchi indumenti?
A tutte queste domande risponderanno certamente il o i responsabili dell'abbandono anche perchè forse ignari della presenza delle telecamere, non sanno di essere stati ripresi.
Le indagini sono affidate ai carabinieri di Leini coordinati dal maresciallo Mauro Esposito.