Gio, 21 Nov, 2024

Il filo dei ricordi di Clo. Riprendono in biblioteca gli incontri con gli autori. Ieri sera un libro dedicato a bambini e ragazzi

Dopo la pausa estiva torna nella biblioteca civica la presentazione di libri e l'incontro con gli autori.

Ieri, venerdì 25 ottobre, la serata è stata interamente dedicata agli alunni che frequentano la classe Vª della scuola primaria di Lombardore con la presentazione del libro "Il filo dei ricordi di Clo" di Diana Roac, lo pseudonimo anagramma del nome della dottoressa Nadia Corrà, docente di lettere in pensione.

La storia narrata è quella di Clo, una ragazzina italiana di 10 anni, che deve trasferirsi in Australia. I suoi genitori hanno, infatti, deciso di cambiare la loro vita  e tentare un percorso diverso.  Dubbi, insicurezze, paure e fatiche si riversano sulle pagine di un quaderno che accoglie sfoghi e preoccupazioni della bambina che grazie alla scrittura riesce ad affrontare le difficoltà di un inserimento a volte complicato. Attraverso quelle pagine  il lettore (il testo è rivolto ai ragazzi e le ragazze dai 10 ai 13-14 anni), passo passo, può entrare nel mondo di Clo, condividendone le ansie ed i successi.

La serata è stata presentata dall'assessora alla Cultura Silvia Nepote che, coadiuvata dal consigliere all’Istruzione, Matteo Papagni ha aperto e chiuso la piacevole serata durante la quale i ragazzi presenti  hanno non solo partecipato con interesse ma anche posto molte domande alla scrittrice che al termine dell'incontro ha ricevuto in dono il libro "Una storia minima” di Aleardo Fioccone, noto scrittore di Lombardore.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703