Sono stati i ragazzi delle prime e seconde medie delle scuole di Cirié, Nole, San Maurizio, San Francesco al Campo e San Carlo i protagonisti assoluti della manifestazione di premiazione di Legenda Junior che si è svolta martedì 7 maggio nella Tensostruttura Remmert alla presenza di un pubblico delle grandi occasioni.
Il premio letterario organizzato già da diversi anni da Cirié e gestito dalla Biblioteca Civica "Corghi" in collaborazione con il Circolo Ars Et Labor.
Il premio, anticipato dai saluti della sindaca Loredana Devietti e presentato dall'assessora alle Politiche Giovanili Barbare Re e dalla consigliera delegata alla Cultura Domenica Calza, in collaborazione con Vincenzo Jacomuzzi - presidente della giuria di Legenda Junior - ha visto sul palco i circa 20 “superlettori”, scelti tra le scuole medie aderenti, che nei mesi precedenti hanno lavorato per leggere e definire la classifica finale dei libri iscritti al premio.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Alessandro Barbaglia con il suo “La verità sul caso Hansel e Gretel”, seguito da Matteo Goggia, con “Il segreto del gigante”, e da Davide Longo, autore di “Montagna si scrive stampatello”.
In conclusione sono stati assegnati i premi riservati agli elaborati degli alunni delle scuole medie, sponsorizzati dalle librerie Ubik e Ca'Libro: per la miglior copertina alternativa al primo posto per Greta Ferricchio (classe ID) di San Maurizio; per il miglior finale alternativo Cecilia Cresto (classe IIC) della "Viola" di Cirié; per il miglior one pager Martina Novero (classe IIE) della "Costa" di Cirié.
«Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto» cit. Jorge Luis Borges