E' un "dono" speciale quello consegnato ieri, sabato 21 settembre, dall'Associazione Clown Volontari all'ospedale di Ciriè. Un capnografo che sarà utilizzato nella sala di emergenza del Pronto Soccorso per la misurazione continua e non invasiva dell’anidride carbonica espirata nel tempo.
«La capnografia – spiega il direttore della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza Ciriè, Fabio Mecca – è una metodica di monitoraggio non invasiva che misura la quantità di anidride carbonica presente nell'aria espirata per fornire informazioni sullo stato cardiorespiratorio di un paziente e sull'efficacia dell’eventuale rianimazione cardiopolmonare».
Attraverso un sensore a raggi infrarossi, infatti, il capnografo riesce a misurare, in tempo reale, la quantità di anidride carbonica permettendo di valutare l'adeguatezza della ventilazione meccanica o spontanea, di confermare il corretto posizionamento del tubo endotracheale e di rilevare precocemente complicanze (shock, embolia polmonare, arresto cardiaco,...).
Un dono, quindi importante per il quale l'ASL TO4 non può che ringraziare l’Associazione Wolontari Clown per la generosità e la solidarietà dimostrate con questa donazione, che si aggiunge al sempre prezioso supporto in termine di umanizzazione dei servizi che svolge costantemente al Pronto Soccorso e nella Pediatria dell’ospedale ciriacese.