Gio, 21 Nov, 2024

Un capnografo per il Pronto Soccorso di Ciriè. La donazione è arrivata dall'associazione Clown Volontari

Un capnografo per il Pronto Soccorso di Ciriè. La donazione è arrivata dall'associazione Clown Volontari

E' un "dono" speciale quello consegnato ieri, sabato 21 settembre, dall'Associazione Clown Volontari all'ospedale di Ciriè. Un capnografo che sarà utilizzato nella sala di emergenza del Pronto Soccorso per la misurazione continua e non invasiva dell’anidride carbonica espirata nel tempo.

«La capnografia – spiega il direttore della Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza Ciriè, Fabio Meccaè una metodica di monitoraggio non invasiva che misura la quantità di anidride carbonica presente nell'aria espirata per fornire informazioni sullo stato cardiorespiratorio di un paziente e sull'efficacia dell’eventuale rianimazione cardiopolmonare».

Attraverso un sensore a raggi infrarossi, infatti,  il capnografo riesce a misurare, in tempo reale, la quantità di anidride carbonica permettendo di valutare l'adeguatezza della ventilazione meccanica o spontanea, di confermare il corretto posizionamento del tubo endotracheale e di rilevare precocemente complicanze  (shock, embolia polmonare, arresto cardiaco,...).

Un dono, quindi importante per il quale l'ASL TO4 non può che ringraziare l’Associazione Wolontari Clown per la generosità e la solidarietà dimostrate con questa donazione, che si aggiunge al sempre  prezioso supporto in termine di umanizzazione dei servizi che svolge costantemente al Pronto Soccorso e nella Pediatria dell’ospedale ciriacese.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703