Ven, 18 Ott, 2024

A 32 anni dalla strage di via D'Amelio, la città ricorda il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta

A 32 anni dalla strage di via D'Amelio, la città ricorda il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta

E' il primo pomeriggio del 19 luglio 1992 quando un’autobomba uccide in via D'Amelio, il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Sono passati appena 57 giorni da quella di Capaci costata la vita a Giovanni Falcone, alla sua scorta e alla moglie Francesca Morvillo. Questo secondo attentanto sconvolgeancor più l'Italia e scuote, finalmente,  le coscienze, rafforzando la determinazione della società a combattere la mafia.

Sono passati 32 anni, ma quelle immagini sono fissate nella memoria collettiva, tanti passi avanti sono stati fatti nella lotta contro le mafie e tanti ne restano ancora da fare e tanto è stato anche fatto per far passare il messaggio di una cultura ed educazione alla legalità.

San Mauro non dimentica e venerdì 19 luglio alle 18,45 proprio in via Borsellino all'angolo con via Speranza è in programma la commemorazione di quella strage efferata - la 32esima edizione - perchè, come ci insegna Libera «coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare».

L'iniziativa è promossa dal Comune insieme al Tavolo per la Legalità e a Libera contro le Mafie. All'iniziativa oltre agli organizzatori, saranno presenti anche il sindaco di Castiglione Torinese, Loris Lovera, autorità civili e militari e alcuni rappresentanti di Libera.

Credits: www.wikipedia.org 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703