Vacanza inattesa per qualche giorno per i 125 bambini che frequentano la scuola per l'infanzia "Freinet" a causa della bomba d'acqua che ieri pomeriggio, lunedì 20 maggio, ha colpito San Mauro, provocando infiltrazioni d'acqua. Infiltrazioni e allagamenti che hanno costretto insegnanti ed educatrici a concludere in anticipo le attività didattiche, evacuando i bimbi dalle aule. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale per valutare la situazione.
«Da oggi, martedì 21 maggio e per qualche giorno – spiega la sindaca Giulia Guazzora - la scuola resterà chiusa per consentire gli interventi di ripristino. Poiché nella sede di via Speranza ci sono i locali per la preparazione dei pasti, momentaneamente non potrà essere garantito il servizio mensa per la materna, mentre per la scuola primaria il servizio è regolare. E in via precauzionale oggi è chiuso anche l’asilo nido comunale “Gasperi” e la biblioteca comunale».
Disagi per le famiglie che ieri sera hanno dovuto in fretta e furia trovare una sistemazione per i loro bimbi.
Nessun problema invece per i sottopassi, tutti regolarmente aperti, monitorati per tutto il pomeriggio come pure i corsi d'acqua, compreso il rio Ciumis, dove sabato sera, 18 maggio sono cadute delle piante (tanto per cambiare). Piante sul terreno di privati, uno dei quali ha già garantito al Comando dei Vigili che effettuerà la pulizia delle sponde, mentre è già stata preventivata la rimozione degli alberi caduti sul fabbricato di via Matteotti.
«Cosa che avrebbe già dovuta essere fatta da tempo- polemizza la consigliera di opposizione Paola Antonetto - dal momento che c'era un'ordinanza del Comune e da anni andiamo avanti con mozioni e interrogazioni. Ma come sempre si arriva all'emergenza prima di fare le cose».