Mar, 3 Dic, 2024

Il boschetto, addobbi, luminarie, eventi e manifestazioni per rendere più attrattivo e magico il Natale

Il boschetto, addobbi, luminarie, eventi e manifestazioni per rendere più attrattivo e magico il Natale

Rendere più magica e attrattiva la città per le festività natalizie. E' l'obiettivo del "Boschetto di Natale" che sarà inaugurato venerdì 29 novembre, alle 19,30, in piazza della Libertà sulle note della Corale 7 Torri, mentre la Pro Loco distribuirà cioccolata calda e vin brulè.

Ma cos'è il boschetto di Natale? Vi ricordate piazza Castello a Torino l'anno scorso?  Ecco una cosa simile: una serie di alberelli di varie dimensioni illuminati e innevati. Ai torinesi e non solo era piaciuto molto per l'atmosfera un po' magica che creava, farà altrettanto anche a Settimo.  Ma non solo il "boschetto", il resto della Città è stato addobbato, con gli abeti natalizi nell'isola pedonale e nelle aree commerciali di via Monviso, via Asti e via Fantina come pure sono già state posizionate le luminarie, l'igloo in piazza Campidoglio e illuminato il Municipio

L'allestimento scenico supporterà gli eventi proposti da Comune, Fondazione ECM, Pro loco e da molte associazioni del territorio con animazioni in piazza, visite di Babbo Natale (compresa la scenografica discesa dalla Torre medievale), concerti, mercatini e tanto altro. Per saperne di più:  https://sites.google.com/view/settimoinfesta/home-page

Settimo in vetrina

Per valorizzare il commercio locale, il Comune ha lanciato il concorso che premia la vetrina più bella con un contributo per le prime tre attività classificate e votate online dai cittadini sulla piattaforma informatica che sarà accessibile dal sito del Comune. Potranno partecipare le prime 50 attività commerciali che si candideranno inviando la specifica modulistica (le candidature apriranno ai primi di dicembre e la data precisa verrà comunicata tramite email ai commercianti e sul sito del Comune). La finestra di voto sarà aperta dal 16 dicembre al 7 gennaio e successivamente verranno assegnati i premi, che potranno coprire, in parte o del tutto, le spese di allestimento delle vetrine stesse.

Agevolazioni sui parcheggi

Allestimenti, vetrine, eventi e manifestazioni non bastano a rendere la città più attrattiva e allora l'Amministrazione guidata dalla sindaca Elena Piastra ha deciso la sospensione della sosta a pagamento in alcune fasce orarie del sabato: nella zona blu in piazza Veneto e in piazza Donatori non si pagherà dalle 16,30 alle 19,30 dei sabati 7,14 e 21 dicembre.

«Le feste natalizie sono un momento cruciale per il commercio cittadino – dichiara l'assessora al commercio Carmen Vizzari Per questo abbiamo deciso di investire a supporto della nostra economia locale con varie iniziative: addobbi nuovi e attrattivi, agevolazioni sulla sosta e iniziative come il concorso per la vetrina più bella. Lo scopo è rendere più interessante venire a Settimo a fare compere, consapevoli che il commercio di vicinato vive una fase complessa da tempo, soprattutto a causa della concorrenza dell'online. Il Comune non può invertire questa tendenza ma può mettere in campo azioni che sostengano gli esercenti, la cui iniziativa è sempre fondamentale. La scelta di sospendere in parte la sosta a pagamento nasce con questo spirito: dare una piccola agevolazione a chi viene a comprare a Settimo e al contempo avere sempre la giusta rotazione agli stalli, favorendo quindi la possibilità di parcheggiare».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703