Domenica 18 maggio, via Mensa si è colorata di significato con l’iniziativa “Mi riguarda”, una passeggiata aperta a tutti, organizzata in occasione della Festa delle Rose, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla parità di genere e sulla lotta contro la violenza sulle donne.
Promossa dalle consigliere comunali Rossana Schillaci e Maria Chiara Catania, insieme al circolo del PD “Madri Costituenti”, l’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di Ernesta Fusetti Pozzato, Carla Piro Mander, Eliana Bertoldo e Beatrice Miroglio. Le promotrici hanno indossato una maglietta con la scritta “mi riguarda”, per sottolineare come la battaglia contro la violenza e la discriminazione non sia una questione di pochi, ma dell’intera comunità.
«Questa iniziativa nasce dalla rabbia e dallo sdegno per ciò che continua ad accadere. I dati sui femminicidi e sulla violenza contro le donne sono allarmanti. Sentiamo la responsabilità di esserci, per manifestare concretamente la nostra solidarietà e vicinanza a tutte le donne che ogni giorno subiscono violenza, discriminazione, giudizi e marginalizzazione, spesso solo per il fatto di essere donne» hanno dichiarato le organizzatrici.
Durante la camminata è stato proposto un sondaggio anonimo accessibile tramite QR code, già lanciato lo scorso 8 marzo durante una serata di confronto in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Un incontro denso di riflessioni su femminicidi, disparità di genere, discriminazioni e sul ruolo dei centri antiviolenza.
Il sondaggio, ispirato dalle parole di Serena Dandini, è stato ideato da donne per ascoltare le altre donne, raccogliere esperienze, comprendere i bisogni reali e dare forma a future iniziative concrete.