È stata consegnata al Centro Restauro, l'incisione dedicata al veterinario, professore e direttore della Scuola Veterinaria di Torino Carlo Lessona, papà di Michele e alla sua famiglia perché venga nuovamente riconsegnata alla città.
La lapide commemorativa dedicata alla famiglia Lessona era al Cimitero di viale Giordano Bruno, consunta dal tempo e trovata in rovina dall’ A.V.T.A Associazione Venariese Tutela Ambiente Beni Culturali – Amici Reggia di Venaria Reale (associazione fondata nel 1990 dal defunto Gianfranco Falzoni, presidente dell’associazione all’epoca impegnato perchè la Reggia non venisse distrutta). Ora la lapide di marmo grazie alla collaborazione dei laboratori del Centro Restauro specializzati in materiali lapidei e derivati verrà ripristinata.
«È sempre stata una nostra missione perché il pubblico venga a conoscenza dei luoghi e delle persone che hanno fatto la storia di Venaria e di preservare i beni culturali della città. Era già un progetto di mio marito nel 1995 quello di realizzare un restauro dell’incisione che celebra il ricordo di Carlo Lessona e ora per l’occasione del Lessona Day siamo stati in grado di portare avanti il progetto presentato al Comune con l’autorizzazione della Sovraintendenza e con la collaborazione del Consorzio» ha spiegato Isa nel secondo appuntamento in calendario organizzati dal comune per celebrare la figura di Michele Lessona e portare a più persone la conoscenza di questo personaggio.
L’incontro è stato realizzato a due voci in cui sono intervenuti Marie Clare Canepa, docente e restauratrice del Centro che ha raccontato il lavoro di restauro, mentre Andrea Scaringella ha offerto un ritratto del padre di Lessona attraverso la presentazione della sua indagine storica “Carlo Lessona e l’antico epitaffio”.
Gli ultimi eventi dei Lessona Days sono in programma venerdì 8 novembre alle 18, in Biblioteca (via Verdi 18) con Giorgio Volpi in “La natura lo fa meglio (e prima). Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo". Si prosegue sabato 9, dalle 15 alle 16,30 al Museo Regionale di Scienze Naturali (via Accademia Albertina 15) di Torino con il laboratorio per famiglie con bambini dai 7 ai 13 anni, "Sulle tracce di Lessona tra le collezioni del Museo"; dalle 19 a mezzanotte "Una Notte al Museo Regionale di Scienze Naturali" con l’associazione Club Silencio, alla scoperta del mondo naturale tra musica, performance e drink accompagnati da "ciceroni" che racconteranno tutte le curiosità del museo e con Wallace & Michele Lessona, due esemplari di intelligenza artificiale, si potrà vivere un’esperienza unica a cavallo tra passato e futuro.
Domenica 10 novembre palcoscenico dei Lessona Days è il Parco de La Mandria, alle 10,30 partenza da Borgo Castello (ingresso dal Ponte Verde in viale Carlo Emanuele II, 256) per la “Passeggiata narrata. Storia di un uomo che cammina tra gli alberi” con Tiziano Fratus; alle 11,45 nella Sala Scudieri, Alfonso Lucifredi presenta l’incontro ”Dal Belpaese alla giungla: avventure e disavventure dei grandi naturalisti italiani del XIX secolo”; alle 15,30 presso nella Chiesa di Borgo Castello, aperta eccezionalmete per l'occasione, ultimo appuntamento con lo spettacolo “Michele Lessona, un soldato della scienza”, scritto da Marco Peroni, Valerio Giacoletto Papas e Giorgio Seita su incarico del Comune di Venaria Reale e della Fondazione Via Maestra, con Claudio Bovo (voce narrante) e Maurizio Verna (chitarra).
L’ingresso agli eventi è gratuito e su prenotazione, fino ad esaurimento posti, al link: https://www.eventbrite.com/cc/lessona-days-2024-3732389
Prenotazione laboratorio di sabato 9 al Museo di Scienze naturali: 011 4326307 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; mentre per Una notte al Museo accrediti disponibili sul sito di Club Silencio nella sezione Next Event: https://clubsilencio.it/next-event/.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 4072 420/240/243 - www.comune.venariareale.to.it