Mar, 19 Ago, 2025

Villanova, il ponte strategico resta chiuso. D’Agostino "promesse mancate mentre le Valli di Lanzo restano intrappolate nel traffico"

Villanova, il ponte strategico resta chiuso. D’Agostino "promesse mancate mentre le Valli di Lanzo restano intrappolate nel traffico"

Avrebbe dovuto riaprire entro la prima settimana del agosto. Almeno questo era quello che aveva annunciato a fine giugno il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. Ma il ponte strategico per le Valli di Lanzo, quello che avrebbe dovuto alleggerire il traffico e ridare respiro ai residenti di Villanova e dei comuni limitrofi, danneggiato durante l'alluvione dell'aprile scorso, è ancora chiuso.

Per questo il consigliere comunale e metropolitano di Ciriè Davide D’Agostino ha presentato un’interrogazione per sapere le motivazioni che stanno facendo slitare i tempi di riapertura di un'infrastruttura fondamentale per la viabilità, proprio alla vigilia di una delle settimane pùù complicata per la circolazione nelle Valli di Lanzo.

«Non era una scadenza simbolica – attacca D’Agostino – ma una necessità impellente. Ora i cittadini pagano sulla propria pelle il prezzo di un ritardo che non ha spiegazioni pubbliche». 

Il ponte, infatti, oltre a garantire un collegamento rapido nei giorni di maggiore affluenza turistica, rappresenta un’alternativa vitale ai congestionati nodi di Lanzo e Robassomero. La sua mancata apertura costringe automobilisti e residenti a lunghe code, con ripercussioni sulla quotidianità e sul turismo locale.

L’interrogazione di D’Agostino mira a ottenere risposte chiare: chi è responsabile del ritardo? Quali sono le nuove tempistiche? E soprattutto, perché le promesse fatte ai cittadini sono state disattese?

Fino a quando non arriveranno risposte e azioni concrete, il ponte resterà il simbolo di un’opera incompiuta, con la pazienza degli automobilisti che, giorno dopo giorno, si assottiglia.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703