Ci sono serate che profumano di roccia, di vento d’alta quota e di sogni verticali. Sabato 5 luglio, alle 21, il salone polifunzionale di Sparone ospiterà un incontro davvero speciale con Federica Mingolla, protagonista assoluta dell’alpinismo contemporaneo, in occasione del cinquantesimo anniversario della Sottosezione CAI locale.
Torinese di nascita, ma ormai cittadina della montagna a tutto tondo, Mingolla è oggi una delle voci più autorevoli dell’arrampicata libera e dell’alpinismo tecnico. A soli trent’anni ha già tracciato un percorso straordinario, con salite che hanno fatto scuola e ispirato un’intera generazione di climber. Atleta di fama internazionale, Mingolla ha al suo attivo importanti prime salite femminili in arrampicata libera, tra cui la celebre “Attraverso il Pesce” in Marmolada. Ha partecipato nel 2024 alla spedizione “K2 70”, raggiungendo i 7.300 metri prima di rinunciare alla vetta per motivi di sicurezza.
La serata sarà un’occasione unica per ascoltare la sua storia, le sue imprese e i valori che la montagna insegna: umiltà, prudenza e rispetto per la natura. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.