Si è concluso con largo anticipo l'intervento urgente di messa in sicurezza tra Sp 73 della Serra e la 74 di Chiaverano nei pressi della frazione Biò di Borgofranco d’Ivrea dove nel mese di maggio era franato il muro di contenimento a difesa della carreggiata.
Da oggi mercoledì 10 luglio alle 17 la Provinciale 73 sarà nuovamente percorribile a senso unico alternato dal Km 2+050 in direzione Borgofranco-Nomaglio e in direzione opposta dal km 2+400. Nel tratto indicato saranno in vigore il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 30 Km orari. In caso di piogge intense e persistenti il versante sarà sottoposto a verifiche e, se necessario, verrà nuovamente sospeso il transito. Da oggi pomeriggio viene inoltre riaperta la Provinciale 74 di Chiaverano al km 9+200.
L’intervento è costato 205.000 euro e, come detto, ha consentito di ripristinare la circolazione a senso unico alternato, regolato da un semaforo. La definitiva messa in sicurezza delle Provinciali 73 e 74 sarà ottenuta grazie ad una berlinese di micropali, che consentirà di sostenere il piede del versante, rimuovere il materiale franato e proteggere stabilmente la carreggiata. Eventuali ulteriori chiusure potranno inoltre essere necessarie durante le successive fasi di sistemazione definitiva del dissesto.