Il Corso di Musica Antica proposto dall’Accademia del Ricercare nell’ambito della stagione “Antiqua 2024”, torna a Rivara da domani mercoledì 24 al 30 luglio. La 27esima edizione, con corsi tenuti da docenti di fama internazionale su strumenti originali, si terrà presso i luoghi storici del paese. Il cuore organizzativo sarà presso la splendida sede comunale di Villa Ogliani (corso Carlo Ogliani, 9) con il suo meraviglioso parco.
L’arrivo di numerosi studenti provenienti da tutto il mondo permetterà all’evento di essere, come ogni anno, una grande esperienza di condivisione e amore per la musica che coinvolgerà tutto il paese. I partecipanti più meritevoli saranno premiati con borse di studio assegnate dai docenti stessi, ricavate dagli incassi dei numerosi concerti di Antiqua, la stagione di musica antica in corso e che terminerà a dicembre.
La musica antica è fondamentalmente musica d’insieme, dunque l’Accademia del Ricercare, per volontà del direttore artistico del corso Manuel Staropoli, vuole puntare a creare, sempre più, nuove possibilità di aggregazione tra gli allievi, sviluppando la pratica d’insieme e stimolando la creazione di nuovi ensemble. Il corso sarà aperto a formazioni precostituite, a giovani talenti e ad appassionati di tutte le età, dando la possibilità di seguire le lezioni principali sia come allievi attivi sia come uditori e partecipare inoltre ai corsi collettivi di consort e improvvisazione.
All’interno dell’iniziativa, il progetto Young Talents permette agli studenti meritevoli del Corso Internazionale di Musica Antica di essere invitati a partecipare come interpreti ai concerti delle successive edizioni della stagione Antiqua e ricevere una borsa di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione al corso.
«Lavoriamo a questo evento estivo tutto l’anno nell’attesa di poter accogliere tanti ragazzi provenienti da molte parte d’Italia e dall’estero - spiega Staropoli -. Sostenerli nello studio e offrire loro una concreta possibilità di esibirsi ci dà sempre una grande carica».
Conclude il sindaco Maurizio Giacoletto «sicuramente si tratta di un evento importante per la nostra comunità, che va a dare continuità al percorso iniziato lo scorso anno. La caratura dell’iniziativa fa sì che si portino la musica antica, i suoi strumenti e le tecniche di esecuzione a Rivara per formare giovani talenti che potrebbero diventare le grandi star di domani. Importante anche l’interazione con gli abitanti e il territorio che ci auguriamo possa, anche quest’anno, proseguire sull’ottimo cammino tracciato».
Il programma prevede concerti e conferenze: mercoledì 24 luglio, alle 21,15, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista (piazza Parrocchia 7) i migliori studenti dell’edizione 2023 proporranno un concerto con musiche di G.Ph. Telemann, J. S, Bach, H. Purcell. Ingresso con offerta libera a partire da 5 euro.
Giovedì 26, alle 18, nel salone comunale di Villa Ogliani, si terrà l’incontro con Alice Fumero (editrice Lemus) “Agliè 1660-Rivara 1860: due importanti fenomeni culturali in Canavese. La straordinaria attività musicale di Casa Savoia promossa da Filippo d’Agliè, musicista e coreografo di Madama Cristina e l’esperienza della pittura en plein air degli artisti della Scuola di Rivara”. Ingresso libero.
Sabato 28, alle 21, presso il Teatrino Civico (via Bartolomeo Grassa, 21) gli studenti dell’edizione 2024 presenteranno un primo saggio della loro bravura: “Viaggio musicale nella Musica Antica”. Ingresso a offerta libera.
Gran finale martedì 30, alle 20, ancora al Teatrino Civico con “Musiche da danzare, danze da Suonare”. Concerto finale degli studenti intermedi e avanzati con premiazione. Ingresso a offerta libera.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 331.1095412 - https://accademiadelricercare.com/